Contatore accessi gratis Film in uscita: al cinema dal 12 Dicembre
Film in uscita: al cinema dal 12 Dicembre

Film in uscita: al cinema dal 12 Dicembre

Questa settimana torniamo nella Terra di Mezzo. Esce infatti al cinema l’atteso secondo capitolo che tratta le avventure di Bilbo Baggins e compagnia, con Lo Hobbit – La desolazione di Smaug. Cominciano a farsi avanti anche i primi titoli prettamente natalizi, mentre merita una menzione particolare il docufilm Pussy Riot: A punk prayer, che porta sul grande schermo la delicata situazione del gruppo di donne che denuncia le ingiustizie del regime politico russo. Come sempre non manca la scelta di nuovi titoli, dai più impegnati ai più leggeri. Buona lettura prima, e buona visione poi!

Film in uscita: al cinema dal 12 DicembreIl segreto di Babbo Natale (trailer) – Di Leon Joosen, Aaron Seelman (Animazione)

Bernard vive al Polo Nord ed è uno degli elfi più disordinati. Da sempre, vorrebbe far parte del laboratorio tecnologico di Babbo Natale e un mattina si reca da lui per mostrargli un’invenzione geniale. Quando però si imbatte in un elfo troppo curioso, il suo marchingegno rompe la barriera che protegge il Polo Nord. Toccherà a Bernard prodigarsi per salvare il mondo e Babbo Natale dalla seria minaccia di Neville Baddington, tornando indietro nel tempo.

Film in uscita: al cinema dal 12 DicembreLo Hobbit – La desolazione di Smaug (trailer, scheda, spot tv) – Con  Martin Freeman, Benedict Cumberbatch, Elijah Wood, Evangeline Lilly, Cate Blanchett, Hugo Weaving,Luke Evans, Ian McKellen, Richard Armitage, Christopher Lee

Dopo essere sopravvissuti all’inizio del loro viaggio inaspettato, la Compagnia continua ad andare verso Est, incontrando lungo la strada Beorn il cambia pelle ed uno sciame di ragni giganti, nella minacciosa foresta di Mirkwood. Dopo essere sfuggiti alla cattura da parte dei pericolosi Elfi della Foresta, i Nani arrivano a Lake-town e finalmente alla Montagna Solitaria, dove si troveranno ad affrontare il pericolo più grande – la creatura più terrificante di ogni altra – che non solo metterà a dura prova il loro coraggio, ma anche i limiti della loro amicizia ed il senso del viaggio stesso: il Drago Smaug.

Film in uscita al cinema dal 12 Dicembre 2Molière in bicicletta (trailer e scheda) – Con Fabrice Luchini, Lambert Wilson, Maya Sansa

Serge ha abbandonato la carriera d’attore per ritirarsi in una casetta sull’Île de Ré, dove vive come un eremita. A interrompere il suo burbero isolamento arriva Gauthier, amico e collega sulla cresta dell’onda, che gli propone di recitare insieme a teatro Il misantropo di Molière. Serge è scettico, ma chiede a Gauthier di restare qualche giorno per provare entrambi la parte del protagonista, Alceste. L’amicizia ritrovata, la poesia di Molière e l’incontro inaspettato con una donna italiana, Francesca, sembrano restituire a Serge la gioia di vivere, ma i rapporti tra i tre si riveleranno meno facili del previsto…

Film in uscita: al cinema dal 12 DicembrePussy Riot: A punk prayer (trailer)  – con  Dmitry Medvedev, Natalia Alyokhina, Nadezhda Tolokonnikova

Marzo 2012. Tre attiviste del gruppo Pussy Riot vengono arrestate per aver preso parte ad un’incursione situazionista di pochi secondi nella Cattedrale moscovita di Cristo Salvatore. La preghiera punk di Nadia, Masha e Katia, “Madre di Dio diventa una femminista e liberaci da Putin”, fa infuriare all’unisono il potere politico e quello ecclesiastico. Il documentario di Maxim Pozdorovkin e Mike Lerner, presentato al Sundance, racconta la vicenda processuale delle tre donne, contestualizzandola dentro una storia – quella russa – di scarsissima tolleranza delle controculture.

Film in uscita: al cinema dal 12 DicembreQui e là (trailer) – Con Pedro De los Santos, Teresa Ramírez Aguirre, Lorena Guadalupe Pantaleón Vázquez

Operaio immigrato senza documenti a New York, Pedro torna a casa sperando di ritornare alla sua vita, alla famiglia e a suonare la tastiera con la band Copa Kings. “Aquí” però le cose sono molto diverse, così come lo erano quelle oltre confine immaginate “Allá” quando lavorava nei campi. La gravidanza di sua moglie Teresa è complicata, la sua figlia più grande è molto più interessata ai ragazzi che alla scuola, è difficile trovare un lavoro stabile, quanto tenere insieme la band.

Film in uscita: al cinema dal 12 DicembreSill Life (trailer) – Con Eddie Marsan, Joanne Froggatt

Diligente e premuroso, il solitario John May è un impiegato del Comune incaricato di trovare il parente più prossimo di coloro che sono morti in solitudine. Quando il reparto viene ridimensionato a causa della crisi economica, John dedica tutti i suoi sforzi al suo ultimo caso, che lo porterà a compiere un viaggio liberatorio e gli permetterà di iniziare ad aprirsi alla vita.

Film in uscita: al cinema dal 12 DicembreUn fantastico via vai (trailer) – Con  Leonardo Pieraccioni, Chiara Mastalli, Marianna Di Martino

Arnaldo, un tranquillo impiegato di banca padre di due gemelle, per un banale equivoco viene sbattuto fuori casa dalla moglie Anita. L’uomo, stanco della routine e della monotonia della sua vita, ne approfitta: spento il telefonino per evitare di essere rintracciato, va a vivere in una stanza ammobiliata in un appartamento condiviso con quattro studenti universitari, tutti con problemi di vita più o meno gravi da risolvere. Tra varie gag e situazioni imbarazzanti che scaturiscono dalla convivenza di un uomo maturo con dei ventenni, Arnaldo saprà aiutare tutti i ragazzi e imparerà a sua volta che la vita non è mai banale e il futuro non è mai scontato, nemmeno dopo i 40 anni.

Link