Contatore accessi gratis Don Chisciotte: Disney lavora al film in stile Pirati dei Caraibi
don-chisciotte-live-action-disney

Don Chisciotte: Disney lavora al film in stile Pirati dei Caraibi

don-chisciotte-live-action-disneyMentre Terry Gilliam continua a combattere con il suo The Man Who Killed Don Quixote, che sembrava finalmente poter vedere la luce ma di recente vittima di ulteriori ritardi, la Disney annuncia che porterà il proprio live-action su Don Chisciotte al cinema.

Lo studio sta sviluppando un film basato sul romanzo di Miguel de Cervantes Saavedra con Gordon Gray (Million Dollar Arm; Secretariat) e Billy Ray nel ruolo di produttori; Ray, che ha scritto per il cinema Captain Phillips – Attacco in mare aperto e il primo Hunger Games, si occuperà anche della sceneggiatura.

Come forse saprete, il romanzo segue le avventure di Alonso Quixana, un anziano spagnolo che diviene ossessionato dai racconti cavallereschi e che finisce per perdere il senso della realtà, indossando i panni di prode cavaliere sotto il nome di Don Chisciotte.

Secondo THR, la Disney ha intenzione di approcciarsi al classico con un tono che “richiami la natura folle e fantastica del franchise Pirati dei Caraibi.” E volendo paragonare lo scriteriato Jack Sparrow e le sue mirabolanti imprese al protagonista dello scrittore spagnolo, non è poi così difficile farsi un quadro preliminare del progetto.

A oggi, Don Chisciotte è stato già protagonista di alcuni adattamenti: fra i più recenti, nel 2002 venne prodotto un film per la televisione con protagonisti John Lithgow e Bob Hoskins; due anni fa fu invece la volta di Don Quixote: The Ingenious Man of La Mancha, presentato al Palm Springs International Film Festival. Nell’impresa ci siamo cimentati anche noi italiani, grazie al regista Giovanni Grimaldi che rese protagonisti Franco e Ciccio.

Nel frattempo, gli ammiratori del regista di Brazil, sperano ancora che Terry Gilliam riesca a dar vita alla propria versione del personaggio, ma a questo punto non sarebbe così folle presumere che vedremo per primo sul grande schermo il live-action Disney.

Link