Contatore accessi gratis La Vita è Bella: curiosità dal film italiano che ha incassato più al Mondo
La Vita è Bella

La Vita è Bella: curiosità dal film italiano che ha incassato più al Mondo

Il film con Benigni datato 1997 che ne valse l’Oscar. Per il Giorno della Memoria abbiamo percorso una carrellata dei film da vedere assolutamente il 27 Gennaio prossimo. Oggi vi sveliamo però qualche curiosità riguardo il film italiano che ha incassato di più al Mondo.

La Vita è Bella: le curiosità dal film di Benigni

La vita è bella è il film italiano che ha incassato di più al mondo: 229 milioni di dollari.

Ha vinto tre Premi Oscar: miglior attore protagonista a Roberto Benigni, miglior colonna sonora a Nicola Piovani e miglior film straniero.

Celebre è la camminata sulle spalliere e braccioli delle poltrone di Benigni per arrivare sul palco e ritirare l’Oscar, il 21 Marzo 1999.

Il titolo del film è un richiamo a due citazioni: “La vita è bella. Possano le generazioni future liberarla da ogni male, oppressione e violenza e goderla in tutto il suo splendore” del testamento di Lev Trotsky; e “Io pensavo che la vita fuori era bella, e sarebbe ancora stata bella, e sarebbe stato veramente un peccato lasciarsi sommergere adesso” di Primo Levi nel suo libro “Se questo è un uomo”.

Il carro armato “premio” che appare nel film è un M4 Sherman americano che si trova nel museo Piana delle Orme di Latina.

Link