Contatore accessi gratis FilmMaker 2013 a Milano: rassegna cinema indipendente
Apre a Milano il FilmMaker 2013: rassegna del cinema indipendente

FilmMaker 2013 a Milano: rassegna cinema indipendente

Apre a Milano il FilmMaker 2013: rassegna del cinema indipendenteA Milano, da venerdì 29 novembre a domenica 8 dicembre, torna FilmMaker: il festival di cinema indipendente, che si tiene nel capoluogo lombardo dal lontano 1980.

Sarà il film gli “Alberi” di Michelangelo Frammartino a inaugurare la manifestazione. La cineinstallazione arriva a Milano dopo il debutto al Moma di New York della scorsa estate, e l’anteprima europea a Copenaghen di qualche giorno fa. L’autore mette al centro della scena i “romiti”, mitici uomini selvatici, completamente ricoperti d’edera e di erba.
Per la chiusura della rassegna c’è un’altra proposta succosa per i cinefili: l’anteprima milanese de “I corpi estranei” di Mirko Locatelli. Il film, ambientato proprio a Milano, vede la partecipazione di Filippo Timi, mentre la colonna sonora è firmata dai famosi Baustelle.

Scorrendo il programma, colpisce la retrospettiva dedicata a Ross McElwee, autore americano che non è mai stato presentato in Italia in forma così completa, nonostante il regista sia spesso stato protagonista di eventi speciali in molti festival internazionali, fra cui Venezia e Cannes.
Importante anche il “Workshop per Giovani 2013” officina delle idee dedicata agli aspiranti registi, che vedrà la presenza di documentari e conferenze in tema.

Impossibile dimenticare che FilmMaker è soprattutto un’occasione per vedere film nuovi, diversi e provenienti da tutto il mondo.

Link