Contatore accessi gratis Piccoli Brividi, La Recensione della Serie TV Disney

Piccoli Brividi, La Recensione della Serie TV Disney

La Recensione di Piccoli Brividi, la nuova Serie TV disponibile su Dinsey+ dal 13 Ottobre 2023. Trailer, Trama ed Opinioni.

Chiunque sia cresciuto con tra le mani i libri di Piccoli Brividi di R.L. Stine, avrà certamente un pizzico di nostalgia al solo sentirne parlare. Questo autore ha incantato i giovani lettori con i suoi racconti di orrore per preadolescenti per così tanto tempo che il suo pubblico spazia su diverse generazioni. Se sei cresciuto tra gli anni ’90 e l’estate scorsa, avrai sicuramente qualche ricordo di come sei stato rapito da uno dei suoi racconti di orrore junior. E ora, una nuova serie TV, composta da 10 episodi, disponibile su Disney+ e Hulu, cerca di portare l’emozione di quei libri sullo schermo.

Serie TV Piccoli Brividi, la Recensione della nuova serie Disney+

La serie TV prende spunto dai libri di Stine e presenta una storia di eventi soprannaturali vissuti da un gruppo di adolescenti suburbani e i loro genitori. Lo scopo dello spettacolo è quello di trovare un equilibrio tra le tendenze attuali e la nostalgia degli anni ’90, sperando di catturare l’interesse di chiunque abbia mai sfogliato una delle colorate copertine dei racconti di Stine sugli spaventosi mostri nelle città americane di provincia.

Il primo episodio inizia nel 1993, con Kurt Loder in TV e la malinconica melodia di “Drive” dei R.E.M. su un boombox. (Come in un’altra recente trasposizione di Stine, la trilogia Fear Street su Netflix, le hit radiofoniche costose definiscono la scena retro.) Un ragazzo adolescente, Harold Biddle (interpretato da Ben Cockell), muore in un incendio, e le fiamme rilasciano uno spettro dal volto scheletrico e di bassa qualità nell’aria serale. Solo successivamente scopriremo l’intera storia, una variante più mite delle origini di Freddy Krueger. Basti dire che Harold tornerà presto, così come lo farà il suo cappello a secchiello.

Flash forward ai giorni nostri. Il bersaglio del fantasma è un gruppo di amici liceali multietnici nella cittadina immaginaria di Port Lawrence, tutti riuniti in una festa tenuta nella casa dove Harold è morto, un luogo zeppo di oggetti che avrebbero dato a una tipica storia di Piccoli Brividi il suo spaventoso impatto: una maschera posseduta, una macchina fotografica maledetta, un barattolo di vermi. Anche se i personaggi sono interpretati da attori chiaramente sulla soglia dei 30 anni, sono altrettanto “puliti” e casti dei giovani protagonisti che Stine solitamente descriveva. È una visione della vita adolescenziale adatta a un pubblico Scholastic (e Disney).

Tuttavia, a parte la mediocrità degli effetti speciali, questa serie ha ben poco a che fare con il più fedele spettacolo degli anni ’90, un’antologia di basso budget che adattava molte delle letture di Stine, o con la recente commedia Jumanji del regista Rob Letterman, che ha diretto anche il primo film di Piccoli Brividi con l’ilarante Jack Black nel ruolo di Stine. Questa volta, il materiale di base è stato trasformato in un’ampia soap opera adolescenziale, ricca di segreti familiari sepolti e triangoli d’amore casti. Spesso sembra una versione di Stranger Things, ma invece di riferirsi a Stephen King, l’ispirazione sembra provenire dal famoso autore di letteratura per ragazzi che è stato spesso paragonato a King nel corso della sua carriera. Per un certo periodo, la serie segue vagamente l’andamento delle prime opere di Stine, attingendo dalla sua vasta biblioteca di bestseller mentre ciascun personaggio si trova coinvolto in una diversa situazione soprannaturale ispirata dai libri. Troviamo cloni malvagi, scambi di corpi, un omaggio a Groundhog Day, un tocco di Tremors. Letterman e il co-creatore Nicolas Stoller (The Muppets, Neighbors) cercano di collegare gli sviluppi spettrali ai conflitti emotivi degli adolescenti: un troll online (Ana Yi Puig) si trasforma in un troll letterale, un giovane temerario (Will Price) che cerca di proteggersi dal dolore emotivo diventa letteralmente indistruttibile, e un eroe del football (Zack Morris) la cui performance è fondamentale riceve visioni in stile Polaroid di futuri disastri. Il cast è sincero e piacevole, una specie di Breakfast Club mescolato a una gang stile Scooby-Doo.

https://youtu.be/uyIJ0kNlp2E

Ma Piccoli Brividi perde colpi man mano che si addentra nelle trasgressioni sepolte dei genitori dei ragazzi. La trama si fa sempre più complicata, guidata da uno spirito vendicativo che può prendere il controllo dei corpi, creare allucinazioni ed esiliare i personaggi in un mondo dei sogni scarabocchiato. “Sembrava il passato, ma sembrava il futuro,” dice uno dei ragazzi dopo un’escursione temporale astrale. “È difficile da spiegare.” Lo può dire di nuovo! A malapena a tener su tutto c’è Justin Long, che porta note di commedia, pathos e cattiveria post-barbara alla sua interpretazione di insegnante alla Port Lawrence High. Il piacere di Piccoli Brividi è sempre stato nella semplicità delle sue emozioni adolescenziali: i libri erano macchine avvincenti di cliffhanger, la cui prosa incalzante faceva procedere velocemente i giovani lettori attraverso le pagine. Il fatto che non stessero raccontando una grande narrazione, che ogni storia fosse autoconclusiva, probabilmente contribuisce alla loro duratura popolarità. Poiché i personaggi non si ripetevano, chiunque poteva unirsi all’espressa di Piccoli Brividi in qualsiasi momento. La televisione funziona in modo diverso, e non c’è motivo di essere eccessivamente reverenti verso una serie di libri prodotti a un ritmo mensile dal loro autore per letteralmente decenni. Allo stesso tempo, il corpus di opere di Stine, con i suoi racconti banali di mostri e pupazzi malvagi, potrebbe non essere la base migliore per una saga YA di vasta portata.

Tuttavia, gli spettatori adolescenti potrebbero essere catturati dalla melodrammatica narrazione. Chi tra loro non si identificherebbe con la storia di una generazione anziana che ha combinato pasticci per una generazione più giovane? Per tutti gli altri, nulla nella serie sarà così inquietante quanto il realizzare che i primi lettori di Piccoli Brividi ora sono abbastanza grandi da avere lettori di Piccoli Brividi propri. Abbastanza da farti sentire come quegli scheletri che arrostiscono sulla copertina di “Say Cheese and Die!”.

Verdetto: Dopo una fedele serie televisiva degli anni ’90 e una coppia di film con Jack Black meno fedeli, Piccoli Brividi torna sullo schermo sotto forma di soap opera per adolescenti che mescola un po’ del mistero sovrannaturale delle famose opere per ragazzi di R.L. Stine con la storia di liceali tormentati da uno spettro appartenente alla generazione X. Le interpretazioni sono affettuose (in particolare quella di Justin Long), e c’è del divertimento nel modo in cui i creatori Rob Letterman e Nicholas Stoller rielaborano le varie maschere stregate e macchine fotografiche maledette. Tuttavia, l’opera di Stine non sembra essere la base più naturale per una saga in stile Stranger Things. Il divertimento adolescenziale dei libri rischia di perdersi nella trasposizione.

Serie TV Piccoli Brividi: La Recensione
  • La letterature di R.L. Stine di Piccoli Brividi per ragazzi riceve il trattamento di Stranger Things, ma il divertimento adolescenziale dei libri si perde un po' nella traduzione.
    6/10
0
Link