Contatore accessi gratis Gran Turismo: Recensione del film in anteprima

Gran Turismo: Recensione del film in anteprima

Gran Turismo di Neill Blomkamp è uno dei migliori film sui videogiochi proprio perché non si basa affatto sul gioco per raccontare la sua storia.

In arrivo al cinema questa settimana, ecco la recensione in anteprima di Gran Turismo, il film basato sul famoso videogioco per PlayStation e PC.

Gran Turismo: la Recensione

Gran Turismo non è solo un videogioco, ma anche il titolo di un film che racconta una storia vera incredibile. Si tratta della storia di Jann Mardenborough (Archie Madekwe), un abile giocatore di Gran Turismo che riesce a trasformare la sua passione in una carriera da pilota professionista. Il film, diretto da Neill Blomkamp, avrà la sua prima mondiale a FrightFest, il festival del cinema horror che si svolgerà a Londra dal 26 al 30 agosto. Prima della premiere, è stato rilasciato online il trailer del film, che potete vedere nel video qui sopra.

Il film si basa su un fatto realmente accaduto: nel 2008, la Nissan ha lanciato il GT Academy, un concorso che selezionava i migliori giocatori di Gran Turismo e li allenava per diventare piloti veri. Mardenborough era uno di questi e si è dimostrato così bravo in pista da poter intraprendere una carriera in F1.

Si tratta di una storia avvincente e ispiratrice, che offre al regista Blomkamp l’occasione di cambiare registro rispetto ai suoi precedenti film di fantascienza. Gran Turismo è infatti un film sportivo classico, che non richiede di essere un fan del videogioco per apprezzarlo. Anche se i fan del gioco noteranno che Blomkamp usa alcuni elementi del gameplay per rendere più spettacolari le scene di corsa.

Il film ha anche un cast di alto livello, che include Denzel Washington nei panni del padre di Jann, Djimon Hounsou in quelli del suo mentore, Orlando Bloom in quelli dell’esecutivo della Nissan che ha ideato il GT Academy e Geri Halliwell in quelli della madre di Jann. Mardenborough stesso fa da controfigura a Madekwe durante le scene di corsa.

Blomkamp ha anche saputo bilanciare bene il realismo e lo stile delle scene di corsa, usando la tecnologia del ringiovanimento digitale per far sembrare più giovane Denzel Washington e mostrare le origini del suo personaggio.

Gran Turismo è un film che merita di essere visto sul grande schermo. In questa era dello streaming, è difficile attirare il pubblico al cinema per un film non legato a una saga famosa, e basare questo film su un videogioco è un modo furbo per fare un film sportivo classico ma con il vantaggio di una IP conosciuta. Se non avete mai giocato a Gran Turismo, vi piacerà lo stesso questo film. È un ottimo modo per concludere l’estate e speriamo che trovi il suo pubblico.

Gran Turismo: Consigliato!
  • Gran Turismo, il film che racconta la storia vera di Jann Mardenborough Il film, diretto da Neill Blomkamp, narra la straordinaria avventura del giocatore di Gran Turismo che diventa pilota professionista. Il film ha un cast stellare e delle scene di corsa mozzafiato.
    8/10
0
Link