Il divieto di utilizzare i famosi “AdBlock” su YouTube è diventato sempre più rigoroso, poiché la piattaforma mira a incoraggiare gli utenti a sottoscrivere YouTube Premium, che offre un’esperienza senza pubblicità. Ora, quando si tenta di bloccare gli annunci pubblicitari, viene visualizzato un avviso che interrompe la riproduzione dei video e suggerisce di disabilitare il blocco degli annunci o di abbonarsi a YouTube Premium. Google ha iniziato a rilevare gli ad blocker, come uBlock Origin, su YouTube già alcuni mesi fa.
Come Evitare il Divieto di Bloccare gli Annunci su YouTube e Godere di Video Senza Pubblicità, il nuovo AdBlock per YouTube
Disattivare il blocco degli annunci può avere svantaggi, inclusi problemi di privacy, perdita di tempo e un maggiore consumo di batteria. Tuttavia, l’obiettivo principale di Google è promuovere gli abbonamenti a YouTube Premium. Ma ci sono soluzioni per continuare a godersi i video senza pubblicità su YouTube.
Molti utenti ritengono che la soluzione migliore sia utilizzare un ad blocker diverso, non rilevato da YouTube, come uBlock Origin, un’estensione gratuita e open source per i browser. Ecco come procedere:
Su PC Windows e Mac:
- Scarica l’estensione gratuita uBlock Origin per il tuo browser (Chrome / Firefox).
- Installa l’estensione sul tuo browser.
- Attiva l’estensione.
- Clicca sull’icona dell’estensione in alto a destra e poi sull’icona a forma di ingranaggio e recarsi nelle Impostazioni.
- Nella schermata che si apre, vai nella sezione “Filtri di terze parti”.
- Sotto la voce “Elementi fastidiosi,” abilita la spunta su “AdGguard – Annoyance” e su “Ublock filters – Annoyance.” Così come in figura.
- Salva le impostazioni e ricarica la pagina di YouTube.
- Ora puoi goderti i video senza pubblicità!

Utilizzando queste tecniche, puoi continuare a navigare su YouTube senza interruzioni pubblicitarie e senza violare i nuovi divieti imposti dalla piattaforma.