Contatore accessi gratis Will Smith vs Oscar: "È mancata l'onestà dall'Academy"

Will Smith vs Oscar: “È mancata l’onestà dall’Academy”

Will Smith, uno degli attori più celebri di Hollywood, ha recentemente interpretato uno dei ruoli più impegnativi della sua carriera nel film “Emancipation – Oltre la Libertà,” diretto da Antoine Fuqua. Il film è basato sulla straordinaria storia di ‘Whipped Peter,’ uno schiavo fuggito che ha fatto la storia.

Il Film Emancipation che Ha Sfiorato gli Oscar e la Polemica dello Schiaffo agli Oscar 2022

Nel 1863, ‘Whipped Peter’ è divenuto famoso dopo essere riuscito a scappare da una piantagione e le immagini delle cicatrici profonde sulla sua schiena, causate dalle frustate inflitte durante la schiavitù, sono state pubblicate su Harper’s Weekly. Una di queste fotografie, intitolata “La schiena flagellata,” è diventata un simbolo della lotta contro la schiavitù.

Nonostante l’ambizione e la rilevanza storica del film, “Emancipation” ha suscitato reazioni contrastanti sia dalla critica che dal pubblico. Il produttore del film, Todd Black, ritiene che ci sia un motivo specifico dietro questa reazione tiepida.

Todd Black sostiene che il controverso episodio in cui Will Smith ha dato uno schiaffo a Chris Rock in diretta durante la Notte degli Oscar 2022 abbia influito negativamente sulla percezione del film. Secondo Black, questo incidente avrebbe precluso al film e alla sua troupe la possibilità di essere nominati per gli Oscar:

“Non siamo stati trattati bene, almeno non come gli altri, io posso capire la posizione dell’Academy su Will Smith, ma non si può snobbare un’intera troupe di un film per un singolo elemento del cast. Allucinante non pensare alla straordinaria performance di Ben Foster e degli altri membri del cast.”

Antoine Fuqua, il regista del film, ha condiviso le stesse preoccupazioni di Black e ha sostenuto che il film meritasse maggior riconoscimento.

“Emancipation – Oltre la Libertà” è stato diretto da Antoine Fuqua, noto per pellicole come “Training Day” e la trilogia di “The Equalizer.” Oltre a Will Smith, il cast include attori come Ben Foster, Charmaine Bingwa, David Denman, Steven Ogg e Ronnie Gene Blevins.

Il film è stato rilasciato nei cinema il 2 dicembre 2022 e successivamente è stato reso disponibile in streaming su Apple TV+ a partire dal 9 dicembre. Nonostante le controversie, “Emancipation” rimane un film che affronta un capitolo importante della storia americana e la sua ricezione continua a generare discussioni nell’industria cinematografica.

Link