Contatore accessi gratis Vasco Rossi contro i Politici: "Promettono Fantasie che credono alle Favole"
ospite sanremo 2022 vasco rossi

Vasco Rossi contro i Politici: “Promettono Fantasie che credono alle Favole”

Il rocker emiliano critica la mancanza di attenzione verso le emergenze e invita a un'analisi critica di tutti i partiti politici. Aggiorna anche il testo di una delle sue canzoni per riflettere le sfide attuali.

Vasco Rossi chiude il tour con una doppia data a Salerno, e lo fa con il suo solito stile da Komandante. Tra una canzone e l’altra scappa “T’immagini” e fa cantare il suo pubblico dedicando quelle Favole cantate ai Politici di oggi: partendo dalla Meloni, continuando per Salvini, i Comunisti ma anche i 5 Stelle ed il PD. “Cosa vi dice quella mente brillante di Salvini? Favole!”, ricordando anche il compianto Silvio Berlusconi: “Cosa vi diceva Berlusconi? Favole!”.

Vasco Rossi: una canzone contro i Politici, solamente Favole

Vasco Rossi, il celebre cantautore emiliano di Zocca, si è mostrato profondamente coinvolto dall’alluvione che ha colpito la Romagna. Durante il soundcheck aperto al pubblico prima del concerto a Rimini, ha emozionato i suoi fan intonando una versione commovente di “Romagna Mia”. Tuttavia, durante la tappa del suo tour “Vasco Live 2023” allo stadio Dall’Ara di Bologna, città colpita duramente dagli effetti disastrosi del maltempo di fine maggio, il rocker di successi come “Albachiara” e “Liberi liberi” ha deciso di esprimere anche un suo pensiero politico.

“Oggi si pensa solo al consenso, consenso, consenso. I politici dovrebbero invece preoccuparsi di risolvere i problemi del popolo di questo paese, che ne ha davvero tanti”, ha affermato Vasco. Un richiamo forte. Forse si riferisce al Partito Democratico, che da anni governa la sua regione e che è stato criticato per le negligenze nella manutenzione dei fiumi e dei canali, che hanno sicuramente aggravato gli effetti delle intense piogge? Oppure alla crescente cementificazione che caratterizza la ricca pianura padana da Piacenza fino alle Marche, con l’approvazione delle amministrazioni di sinistra? Niente di tutto questo. Vasco, settantuno anni, ha annunciato ai giornalisti che il testo della canzone “T’immagini” sarà aggiornato e modificato appositamente per questo tour: “Meloni, Berlusconi, Salvini raccontano favole. Ma anche i comunisti e i 5 stelle”, canterà. Tuttavia, come sottolineato anche da Il Secolo d’Italia, il riferimento alla sinistra sembra piuttosto generico, un attacco a tutti per non colpire nessuno in particolare.

Infatti, se si volesse “aggiornare” il testo come annunciato dallo stesso Rossi, si potrebbe citare un Giuseppe Conte o, perché no, Elly Schlein. Quest’ultima sembra avere qualche problema di coda di paglia in Emilia Romagna, avendo accuratamente evitato di mostrarsi tra la folla colpita dall’alluvione. Come un vero cantautore pop(ulista), Vasco assicura: “La distinzione tra destra e sinistra non mi interessa affatto. Qui il punto è che i politici non perseguono gli interessi di questo paese, ma i propri interessi personali per ottenere voti”. E, come si sa, passare da “Colpa d’Alfredo” a “Colpa di Giorgia” in un clima del genere richiede davvero poco.

Link