Contatore accessi gratis The Flash, il cinecomic DC con Ezra Miller è ufficialmente un flop: incassi disastrosi dopo due mesi di programmazione

The Flash, il cinecomic DC con Ezra Miller è ufficialmente un flop: incassi disastrosi dopo due mesi di programmazione

Il film che vede il ritorno di Michael Keaton nei panni di Batman non ha convinto il pubblico e ha fatto peggio di Lanterna Verde. La Warner Bros. spera di rifarsi con Blue Beetle, il suo nuovo supereroe latino

The Flash, il cinecomic DC con protagonista Ezra Miller, si conferma come uno dei peggiori flop della storia dei film di supereroi. Il film, presentato al Napoli ComiCon il 2 maggio 2023 e distribuito nelle sale italiane il 15 giugno 2023 e in quelle statunitensi il 16 giugno, ha incassato a livello globale meno di 270 milioni di dollari, non riuscendo a coprire le spese di produzione e promozione, stimate in almeno 300 milioni di dollari. Il film della Warner Bros., che vede anche la partecipazione di Michael Keaton nei panni di Batman e di Sasha Calle nei panni di Supergirl, non ha saputo attirare il pubblico e ha fatto peggio di Lanterna Verde, il film con Ryan Reynolds considerato uno dei più grandi flop dei cinecomic.

The Flash è ufficialmente un flop: incassi disastrosi

The Flash racconta la storia di Barry Allen, un giovane che ottiene i poteri della supervelocità dopo essere stato colpito da un fulmine. Barry decide di usare i suoi poteri per viaggiare nel tempo e salvare sua madre Nora, uccisa da un misterioso assassino quando lui era bambino. Ma il suo gesto altera il multiverso e lo porta a incontrare una versione più giovane di sé stesso, che sta per diventare The Flash. Insieme, dovranno cercare il modo di ripristinare l’ordine nel tempo e nello spazio, con l’aiuto di Supergirl e di un vecchio amico, Batman, qui interpretato da Michael Keaton, che torna a vestire i panni del Cavaliere Oscuro dopo trent’anni.

Il film The Flash ha avuto un esordio al botteghino molto deludente: nella giornata di giovedì 17 agosto ha incassato solo 3,3 milioni di dollari dalle anteprime pubbliche, meno dei 3,4 milioni di Shazam 2: Furia degli Dei e dei 9,7 milioni di Flash. Questi due film avevano poi aperto il week-end con rispettivamente 30,1 milioni e 55 milioni di dollari. The Flash, invece, ha chiuso il suo primo week-end con appena 25 milioni di dollari. Dopo più di due mesi di programmazione nelle sale, il film ha raggiunto un incasso globale di circa 268 milioni di dollari, secondo i dati aggiornati al 17 agosto 2023 da Box Office Mojo. Di questi, solo 108 milioni provengono dagli Stati Uniti e 160 dal resto del mondo.

The Flash è quindi risultato essere un flop mondiale al cinema, con incassi inferiori a quelli di altri cinecomic DC come Lanterna Verde (220 milioni), Shazam (366 milioni) e Aquaman (1 miliardo). Il film della Warner Bros. è anche uno dei cinecomic meno redditizi della storia, considerando che il suo budget pre-marketing era stimato in 200 milioni di dollari e che le spese per la promozione erano almeno pari a 100 milioni. Il film non è riuscito a coprire le spese complessive e ha generato una perdita per lo studio.

Il film The Flash era stato presentato come uno dei progetti più ambiziosi della DC, in grado di esplorare il multiverso e riunire personaggi iconici come Batman e Supergirl. Ma il pubblico non ha risposto positivamente e ha preferito altri film in programmazione quest’estate, come Barbie con Margot Robbie o Blue Beetle, il nuovo cinecomic DC dedicato al supereroe latino Jaime Reyes. La Warner Bros. spera ora di rifarsi con questo film, che ha debuttato nelle sale il 15 agosto 2023 e che ha ricevuto critiche positive da parte della stampa e del pubblico.

Link