Contatore accessi gratis Spiegazione del finale di Cobweb: Cos'è la cosa che bussa nel muro?

Spiegazione del finale di Cobweb: Cos’è la cosa che bussa nel muro?

Una Guida per Svelare i Segreti del Finale e delle Oscure Verità di Cobweb.

Il nuovo film horror Cobweb, con le stelle Lizzy Caplan (Fatal Attraction) e Antony Starr (The Boys) nel cast, ha promesso di essere una delle grandi attrazioni dell’anno. Adesso che il film è disponibile nei cinema, i critici evidenziano che, nonostante alcune problematiche di ritmo e montaggio, al centro di Cobweb si cela un mistero inquietante degno di essere svelato. Tuttavia, con così tanti fili narrativi intrecciati in un finale frenetico, alcuni appassionati di horror potrebbero uscire dalla sala con una leggera confusione. Ecco perché abbiamo preparato una guida pratica per spiegare tutti i segreti svelati alla fine di Cobweb.

Spiegazione del finale di Cobweb

Scritto da Chris Thomas Devlin (Texas Chainsaw Massacre del 2022), il film Cobweb ruota attorno al giovane Peter (Woody Norman), un timido e sensibile ragazzo che fatica a farsi amici a scuola, parzialmente a causa dei suoi genitori iperprotettivi (Caplan e Starr). Inizialmente, i genitori di Peter sembrano normali, ma la dinamica familiare cambia quando il ragazzo inizia a sentire dei rumori sul muro della sua camera da letto. Inizialmente, i genitori cercano di scartare i rumori come incubi. Ma quando non possono più incolpare l’immaginazione di Peter, si arrabbiano con il ragazzo e lo accusano di mentire. È evidente che i genitori stanno nascondendo qualcosa, e alla fine di Cobweb, capiremo il perché.

Col passare dei giorni, la cosa che bussa al muro inizia a sussurrare, chiedendo aiuto a Peter. Presto, Peter inizia a parlare con la voce spettrale. La cosa sul muro si rivela essere la sorella di Peter (Ellen Dubin), che i genitori hanno rinchiuso dentro il muro. Come la voce rivela a Peter, i genitori non sono buone persone e presto la uccideranno. La ragazza dice poi a Peter che, una volta morta lei, i genitori lo rinchiuderanno nel muro al suo posto.

C’è una certa verità in ciò che la voce sul muro dice. La creatura è effettivamente la sorella di Peter, nata con una misteriosa condizione medica che le conferisce forti arti e denti affilati. Spaventati dalla figlia, i genitori hanno deciso di rinchiuderla nel seminterrato. Quando ciò non ha funzionato per contenerla, hanno scavato una fossa e l’hanno trasformata in una gabbia. Le pareti della loro casa sono diventate la prigione finale della ragazza, che è stata trasformata in una creatura da incubo dai propri genitori. La sorella di Peter può arrampicarsi sui muri e strappare gli arti degli altri con le sue mascelle. Le sue unghie sono diventate anche artigli affilati, rendendola una macchina da uccidere inarrestabile. Ciò significa che non c’è nulla di soprannaturale nella voce che tormenta Peter, poiché è solo una bambina diventata un mostro dopo molti anni di abusi e negligenza.

Nel film Cobweb, scopriamo rapidamente che a Peter non è permesso andare a fare dolcetto o scherzetto a Halloween, poiché i genitori temono che possa scomparire. La loro preoccupazione deriva dalla scomparsa di una giovane ragazza che viveva in fondo alla strada quattro anni prima degli eventi del film. Ma questa non è l’intera verità. I genitori di Peter sono stati loro a rapire la ragazza, ucciderla e seppellire il suo corpo nel giardino. Durante Halloween, la sorella di Peter è riuscita a scappare dalla sua prigione, incrociando una ragazza che era venuta a casa per chiedere dolci. Per proteggere il loro terribile segreto, i genitori di Peter hanno deciso di uccidere la ragazza e vietare le celebrazioni di Halloween in casa loro, per evitare un altro incidente. Quindi, sebbene i genitori di Peter avessero una buona ragione per impedirgli di uscire a Halloween, la loro decisione non mirava a proteggere il figlio, ma a nascondere la sorella.

Nel sanguinoso finale di Cobweb, la sorella di Peter convince il ragazzo che i genitori stanno progettando di ucciderlo. Spaventato per la sua vita, Peter mescola il veleno per topi con la zuppa che la madre prepara ogni sera. I genitori di Peter muoiono violentemente, con gli organi che implodono a causa del veleno. Peter si affretta a rubare le chiavi di sua madre mentre lei lo supplica di non liberare la sorella. Ignorando gli avvertimenti di sua madre, Peter apre lo sportello nascosto dietro l’enorme orologio di legno nella camera da letto dei genitori, convinto di fare la cosa giusta. Purtroppo per Peter, la menzogna è di famiglia e viene ingannato dalla sorella. Lei striscia fuori dalla sua prigione, rivelando di aver costretto Peter a uccidere i loro genitori come parte della sua vendetta personale. Lo minaccia anche di distruggerlo, poiché è sempre stata gelosa di lui. Perché mentre Peter aveva un letto morbido, lei doveva dormire sulle ragnatele, con ragni che si annidavano tra i suoi capelli. La segregazione disumana dei suoi genitori ha scatenato la sua violenta rivolta e ha trasformato la sorella di Peter in un mostro assetato di sangue che vuole punire tutti.

Prima di convincere Peter a uccidere i genitori, la sorella gli dice che dovrebbe vendicarsi del bullo, Brian (Luke Samson Busey). Peter spinge il ragazzo dalla cima delle scale, rompendogli la gamba. Siccome i frutti marci non cadono mai lontano dagli alberi in decomposizione, Brian chiama il cugino maggiore, che decide di fare visita a Peter per Halloween. Il cugino di Brian e i suoi amici irrompono a casa di Peter per distruggere la casa e picchiarlo. Invece, diventano preda della sorella di Peter, desiderosa di ucciderli uno per uno. L’attacco del cugino di Brian e dei suoi amici distrae la sorella di Peter abbastanza a lungo da permettere a Miss Devine (Cleopatra Coleman) di arrivare a casa sua. La supplente era preoccupata per Peter dopo aver ricevuto una chiamata inquietante da lui. Miss Devine sospetta che il ragazzo stia subendo violenza domestica. Sebbene Miss Devine non abbia torto, non avrebbe mai potuto prevedere di imbattersi nel massacro lasciato dalla sorella di Peter.

Peter e Miss Devine sfuggono all’ira della sorella unendo le forze, attirandola nel seminterrato. Lì, Peter riesce a rinchiudere la sorella nella fossa che suo padre aveva costruito molti anni prima. Sembra essere un finale felice, ma la sorella dice a Peter che la fossa non sarà sufficiente a trattenerla. Alla fine, riuscirà a evadere e quando lo farà, lo ucciderà. Quindi, Peter dovrà essere vigilante per il resto della sua vita. Ogni volta che ascolta il legno scricchiolare o si sente osservato da una presenza invisibile, si chiederà se è giunto il momento di affrontare sua sorella. È una promessa spaventosa e dubitiamo che Peter possa mai dormire tranquillo di nuovo.

Cobweb è attualmente disponibile nei cinema in America.

Link