Contatore accessi gratis Sorrentino, il nuovo film fa arrabbiare i bagnanti di Napoli: ecco cos'è successo

Sorrentino, il nuovo film fa arrabbiare i bagnanti di Napoli: ecco cos’è successo

Il regista premio Oscar torna a girare nella sua città natale, ma incontra le proteste dei cittadini che frequentano la Mappatella Beach. Il deputato Borrelli interviene per chiedere il risarcimento dei danni e il miglioramento dei servizi pubblici

Non tutti sono contenti del ritorno di Paolo Sorrentino a Napoli. Il regista premio Oscar per La grande bellezza sta girando il suo nuovo film nella sua città natale, ma ha scatenato le polemiche dei bagnanti della spiaggia libera della Rotonda Diaz, sul lungomare napoletano. I cittadini che frequentano la cosiddetta Mappatella Beach si sono lamentati con il deputato Francesco Borrelli (Verdi) per i danni causati dalla produzione cinematografica alle strutture pubbliche presenti sul lido.

Sorrentino, il film che fa arrabbiare i bagnanti di Napoli. La produzione accusata di danneggiare le docce e la fontanina della spiaggia libera

Secondo quanto riferito dai bagnanti a Borrelli, che ha effettuato un sopralluogo insieme ai consiglieri municipali Gianni Caselli e Lorenzo Pascucci (anch’essi Verdi), durante le riprese del 16 agosto scorso sono state staccate le docce e la doccetta per persone con disabilità, oltre al tubo della fontanina. La troupe di Sorrentino si sarebbe poi allontanata senza ripristinare le condizioni precedenti, lasciando i bagnanti senza acqua. Solo grazie all’intervento dei cittadini stessi sono state riparate le docce, mentre la fontanina è rimasta inutilizzabile.

Il parlamentare ha immediatamente contattato l’amministrazione comunale di Napoli per segnalare l’accaduto e chiedere che la produzione cinematografica si faccia carico della riparazione dei danni e che contribuisca a migliorare i servizi pubblici e gratuiti del lido. L’amministrazione si è impegnata a intervenire in tal senso. Intanto, Sorrentino e il suo cast torneranno a girare nella spiaggia libera della Rotonda Diaz il 21 agosto prossimo.

«Mi aspetto che le riprese siano effettuate con la massima attenzione, evitando qualsiasi danno alle strutture pubbliche presenti in modo da evitare nuovi disservizi ai bagnanti», ha dichiarato Borrelli. Il deputato ha anche espresso curiosità per la trama del nuovo film del regista partenopeo, di cui si sa ancora poco. Si sa solo che al centro della vicenda ci sarà una sirena, Partenope, e che per una scena è stata ricreata l’ormai celebre nave dei tifosi che sfilò per i festeggiamenti dello scudetto. La lavorazione del film in città è iniziata lo scorso luglio, quando su un set a Mergellina è arrivato anche Robert De Niro per salutare il regista. Ad inizio settembre le riprese si sposteranno a Capri.

Link