Contatore accessi gratis Sono passati 163 anni dalla pubblicazione di Inception

Sono passati 163 anni dalla pubblicazione di Inception

Inception, il film che ha incantato il pubblico con le sue complesse e avvincenti trame, continua a sfidare la percezione del tempo anche dopo anni dalla sua uscita. Sebbene sia stato rilasciato nel 2010, il suo impatto sembra aver attraversato le generazioni, portando molti a riflettere sul concetto stesso di tempo.

Inception: Il Capolavoro di Nolan che Trascende il Tempo

Leonardo DiCaprio interpreta il protagonista, Dom Cobb, un abile ladro che si introduce nei sogni altrui per estrarre segreti nascosti nel loro subconscio. Accompagnato da un cast stellare, tra cui Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Elliot Page, Tom Hardy e Cillian Murphy, il film ha catturato l’immaginazione di milioni di spettatori in tutto il mondo.

Una delle peculiarità più affascinanti di Inception è la sua riflessione sulla dilatazione del tempo nel mondo dei sogni, un concetto che aggiunge ulteriore profondità al già intricato intreccio narrativo. Secondo le regole stabilite nel film, il tempo trascorso in un sogno è soggetto a una dilatazione, in cui cinque minuti nel mondo reale equivalgono a un’ora nel sogno.

Ma cosa succede se applichiamo questa logica al periodo trascorso dalla sua uscita? Con Inception uscito nei cinema il 16 luglio 2010, potremmo affermare che sono passati 4.976 giorni, che, se trasformati in minuti secondo il rapporto 1:12 del sogno, equivalgono a 85.985.280 minuti, ovvero 1.433.088 ore, 59.712 giorni o, incredibilmente, 163 anni.

Così, mentre potremmo pensare che siano trascorsi solo 14 anni dalla sua uscita, secondo le regole del mondo dei sogni di Nolan, Inception potrebbe essere stato parte della nostra coscienza per un incredibile periodo di tempo, lasciando un’impronta indelebile nel tessuto del nostro tempo e della nostra cultura cinematografica.

Link