Contatore accessi gratis Scream 2: il finale spiegato bene

Scream 2: il finale spiegato bene

Rivelazioni, tradimenti e un killer inaspettato: il finale di Scream 2 che ha sconvolto gli spettatori.

Scream 2, il sequel immediato del capolavoro di Wes Craven del 1996, ha riportato sul grande schermo i personaggi che avevano dimostrato che le serie horror potevano ancora avere successo. Craven e il prolifico sceneggiatore Kevin Williamson hanno creato un seguito che segue la logica del meta-universo che avevano creato precedentemente: un sequel basato su un assassino che si ispira alle regole dei sequel horror. È stato così ben realizzato che in un paio di scene, Scream 2 supera Scream nella rivelazione dell’identità dell’assassino. Blasfemia? Assolutamente no.

Torniamo indietro al 1997 e ci troviamo di fronte a Scream 2. Nel primo film, Scream, era stata sviluppata una trama su Billy Loomis, che cercava vendetta personale, ma l’aspetto della “passione per l’horror” era stato mantenuto in secondo piano. Non era ancora stata creata una saga, quindi era impossibile fare previsioni. Quando la maschera di Ghostface venne tolta, non potevamo crederci. Williamson l’aveva fatto ancora una volta, e Craven ne era orgoglioso. In qualche modo, l’agenda di Loomis era ancora viva e l’ossessione per l’horror era ancora abbastanza potente da creare un assassino.

Cosa succede alla fine di Scream 2? Spiegazione del finale

Entrando nel terzo atto, il numero di vittime è relativamente basso in Scream 2. Il trauma di Sidney è evidente dopo aver scoperto che Cotton Weary, l’uomo originariamente accusato dell’omicidio di sua madre, è apparso al Windsor College e potrebbe essere considerato un sospetto per gli attacchi recenti. Gale e Dewey si uniscono per indagare come una coppia di detective improvvisati e iniziano a visionare un video che potrebbe rivelare l’identità dell’assassino, ma sfortunatamente l’assassino compare proprio quando le cose si riscaldano. Dopo essere stati inseguiti entrambi, Dewey viene attaccato in una sequenza molto intensa in uno studio di registrazione. Stranamente, Gale si intrappola da sola e l’assassino se ne va.

Nel frattempo, Sidney viene posta sotto una sorta di protezione dei testimoni, ma non prima di dire addio al suo ragazzo Derek. Mentre l’auto si allontana, Derek viene catturato da un gruppo di ragazzi di una confraternita che lo sottopongono a un rituale in cui viene falsamente crocifisso e cosparso di liquori. Pochi secondi dopo, Ghostface attacca gli agenti che trasportano Sidney e la sua migliore amica Hallie, e questo dà inizio alla scena migliore assoluta del film.

Ghostface è svenuto sul sedile anteriore dopo l’incidente d’auto e Sidney e Hallie cercano di fuggire attraverso il finestrino. Sidney insiste nel voler scoprire chi sia l’assassino. L’opportunità è lì, e lei dovrà solo togliere la maschera al ragazzo svenuto. Purtroppo, lui è già morto e Hallie viene accoltellata a morte mentre Sidney fugge.

Gale esce dallo studio di registrazione ma trova Cotton nel corridoio con le mani sporche di sangue. Lei sospetta che sia stato lui a uccidere Dewey e scappa via. All’esterno trova la giornalista locale Debbie Salt che sta registrando qualcosa per la telecamera. Salt è sorpresa che la persona con cui ha cercato di parlare durante gli ultimi giorni ora stia chiedendo aiuto. Weathers è convinta che Cotton sia l’assassino e chiama la polizia. Sidney è ancora in fuga, ma sente della musica provenire dal teatro dove si esibisce e dove è sicura di aver visto Ghostface durante una prova. Una colonna sonora drammatica risuona dagli altoparlanti e, mentre sale sul palco, i riflettori si accendono e gli oggetti iniziano a muoversi. Vede un maglione appeso a un accessorio e lo riconosce. Sicuramente, Derek è l’assassino.

Chi è l’assassino in Scream 2?

All’improvviso qualcosa cade dal soffitto. È Derek, ancora disorientato per l’alcol. Sidney inizia a togliere le cinghie di contenimento, ma poi compare Ghostface. Le dice che non dovrebbe farlo. Dopotutto, la storia si ripete. Sidney e Derek riconoscono la voce che ora non è filtrata: lo studente che sembrava sapere molto di film. La maschera viene tolta, e vediamo Mickey, l’assassino di Scream 2.

Tuttavia, il furbo Mickey inizia a parlare di come Derek lo abbia abbandonato questa sera. Ha dovuto fare tutto da solo. Sidney guarda incredula mentre Mickey dice che l’altro assassino è Derek. Deve avere un complice, e Derek è il spresunto colpevole perfetto. Il trauma del passato di Sidney offusca il suo giudizio e non riesce a liberare Derek, che le dice disperatamente che Mickey sta mentendo. Quando si accorge che non gli crede, Derek minaccia Mickey, che estrae una pistola e spara a Derek al petto. Sidney urla rendendosi conto di aver commesso un errore. Questo è un importante cambiamento di regola in Scream 2: il fidanzato non è l’assassino.

Mickey (interpretato da Timothy Olyphant) inizia a parlare con orgoglio di come “la madre di Billy!” Stiano lavorando insieme dopo essersi conosciuti su un “sito psicopatico” nella sezione annunci. Mickey continua a delirare sul processo, ma poi Nancy Loomis spara a Mickey e si libera del suo complice. Gale viene colpita da Mickey mentre barcolla.

La madre di Billy rivela che il suo movente non è così “anni ’90” come quello di Mickey. Sidney ha ucciso suo figlio, e ora sta per vendicarsi. Nella conversazione più strana tra nuora e suocera, Nancy rivela il suo piano di incastrare Mickey e Sidney per tutti gli omicidi, e Sidney le dice che è altrettanto pazza di suo figlio. Nancy si apre e spiega le sue motivazioni, e Scream 2 diventa un bel piccolo film da vedere nel giorno della festa della mamma. Sidney la inganna e scappa dietro il palco, dove usa tutto ciò che ha a disposizione per tormentare la signora Loomis. Alla fine, Nancy rimane intrappolata sotto delle rocce (finte) di un muro.

Ma non è morta. Proprio quando Sidney inizia a fuggire, la madre psicopatica cerca di pugnalarla. Nancy sta per vincere quando un colpo di pistola rivela che Cotton Weary è arrivato al teatro. È confuso ma tiene in mano una pistola. Sidney gli dice che quella è Nancy, la madre di Billy, e gli dice anche che il corpo accanto a lui è quello di Mickey, l’altro assassino. Cotton è sempre più confuso mentre Nancy gli dice che possono cavarsela da soli se lascia che uccida Sidney. Cotton considera l’offerta per dispetto e dice in modo maniacale che Loomis ha ragione. Vuole solo essere famoso e questa potrebbe essere la sua occasione. Se solo Sidney potesse accontentarlo e accettare di fare un’intervista con lui da Diane Sawyer…

Una final girl intelligente, Sidney farà di tutto per sopravvivere e accetta di farlo. Cotton uccide Nancy Loomis e salva la situazione. Gale si rivela viva e si unisce a Cotton e Sidney sul palco mentre guardano il corpo di Nancy Loomis. Potrebbe essere ancora viva? In quel momento, Mickey salta fuori da dietro di loro e Gale e Sidney svuotano i caricatori delle loro pistole su di lui. Sidney decide di sparare anche a Loomis per assicurarsi che non torni.

Tutti escono dall’edificio e proprio mentre Gale si prepara a parlare davanti alla telecamera, Dewey si rivela essere ancora vivo. Le cicatrici del suo primo ferimento lo hanno salvato. Sidney viene circondata dai giornalisti, ma poi dice che Cotton è il vero eroe. Il suo unico commento sull’incidente è che “diventerà un grande film”.

Puoi vedere Scream 2 in streaming su Paramount+.

Link