contatore accessi web

Saw X ha una durata da record, per il ritorno del Jigsaw di Tobin Bell

Il regista di Saw X rivela che il film avrebbe potuto essere molto più lungo: "C'erano molte pagine di sceneggiatura".

Kevin Greutert, il regista di Saw X, conferma che il nuovo capitolo dell’horror avrebbe potuto essere molto più lungo, nonostante già detenga il record di durata per la saga.

Saw X: La Durata del film è da Record che però Avrebbe Potuto Essere Ancora Più Lungo

Dopo aver intrapreso una strada diversa, allontanandosi dalla figura di John Kramer con “Spiral”, Saw ritorna alle sue radici con un nuovo capitolo all’interno della storia principale. “Saw X” si svolge poche settimane dopo la conclusione del primo film, uscito nel 2004, e prima degli eventi del secondo capitolo, uscito nel 2005.

Il Regista Kevin Greutert Svela i Retroscena sulla Durata del Nuovo Episodio di Saw

La storia vede nuovamente Tobin Bell nel ruolo principale di Kramer, che, disperato per guarire dalla sua malattia, si reca in Messico per sottoporsi a un miracoloso ma costoso trattamento. Tuttavia, scopre che tutto è solo una grande truffa progettata per approfittare di chi è nel bisogno. Così, Kramer mette in pratica le sue capacità sadiche e contorte per vendicarsi di coloro che hanno approfittato di lui, sottoponendoli ai suoi disturbanti giochi.

Una delle differenze di “Saw X” rispetto ai film precedenti è la sua durata, poiché il film dura in totale 118 minuti, diventando il più lungo di tutta la saga. Ma sorprendentemente, avrebbe potuto essere ancora più lungo. In un’intervista con The Direct, il regista Kevin Greutert ha rivelato che c’era abbastanza materiale per fare un film più lungo: “Beh, che ci crediate o no, il film era molto più lungo inizialmente. Questo è molto nuovo per me perché ogni film che ho diretto è sempre stato molto più corto di quanto avrei voluto. Nel caso di questo film, abbiamo impiegato molto tempo per scriverlo e girarlo… il primo montaggio del film era molto lungo. Questo film è venuto più lungo di quanto avessi previsto, abbiamo girato molto sul set. C’erano molte pagine di sceneggiatura e molto altro che volevamo catturare. Quindi ho dovuto accorciare il film, togliere alcune scene e accorciare alcune scene più di quanto avrei voluto. Spero che, anche se il film dura quasi due ore, non sembri gonfio o che trascini da nessuna parte. Sappiamo che questa era un po’ la crema delle riprese che abbiamo girato.”

Come spesso accade con la stragrande maggioranza dei film horror, i film di Saw di solito non raggiungono le due ore di durata, qualcosa che in effetti “Saw X” non raggiunge nemmeno seppur di poco. Il primo capitolo aveva una durata totale di 103 minuti, mentre il secondo l’aveva ridotta a 93.

Il terzo capitolo, uscito nel 2006, aveva una durata di 108 minuti, diventando il più lungo della saga fino a “Saw X”. Gli altri film della saga, inclusa la pellicola spin-off “Spiral: From the Book of Saw”, hanno appena sfiorato la soglia dei 90 minuti, preferendo concentrarsi su un flusso continuo di trappole che lasciava poco spazio all’espansione della trama. Con “Saw X”, sembra che il ritorno alla storia di John Kramer abbia dato al copione un po’ più di sostanza rispetto a quanto venisse definito “torture porn” nei film precedenti.

“Saw X” vede nel cast Tobin Bell, Shawnee Smith, Synnøve Macody Lund, Steven Brand, Michael Beach, Renata Vaca, Paulette Hernandez, Octavio Hinojosa e Joshua Okamoto. Il film uscirà al cinema il 29 settembre in America.

Link