contatore accessi web

Sanremo, Elio svela: “Ci dissero avevamo vinto Sanremo 1996”

Elio E Le Storie Tese vince Sanremo 1996 oppure no? Elio a Tintoria: Ricordi di Sanremo '96 e la Leggenda della Vittoria 'Scippata'.

Durante la sua recente ospitata a Tintoria, Elio, nome d’arte di Stefano Belisari, ha ripercorso con ironia e nostalgia la sua esperienza al Festival di Sanremo del 1996 con Elio e le Storie Tese, in cui la band si classificò seconda con la canzone “La terra dei cachi”.

Elio a Tintoria: Ricordi di Sanremo ’96 e la Leggenda della Vittoria ‘Scippata’

Ricorda Elio: “Il testo era di una retorica imbarazzante. Volevamo fare un testo infarcito di luoghi comuni. Dopo, quando abbiamo messo tutto assieme, si è trattato di cantarlo. Pensai: ‘che cagata allucinante’”. Nonostante i dubbi, la band decise di affrontare l’esperienza con uno spirito goliardico, organizzando la settimana come una sorta di installazione di arte contemporanea, con l’obiettivo di fare qualcosa di innovativo e sorprendente.

Lo spirito del gruppo era quello di divertirsi e prendersi gioco del contesto del Festival. Elio racconta: “Eravamo andati al Festival per fare i cazzoni […] è rimasta sempre in me una curiosità di andare a vedere. Una volta con dei trucchi ci eravamo andati come inviati, ci mancava solo il palco. Per ottenere quella cosa lì dovevamo cantare”.

Tra gli aneddoti più divertenti, Elio ha fatto riferimento alla leggenda metropolitana secondo cui avrebbero vinto il Festival, un’ipotesi che venne indagata dalle autorità competenti: “Quel Sanremo fu oggetto di indagini per le telepromozioni; poi aprirono un altro filone sulla gara. Nell’ambito di quell’indagine chiamarono tutti i cantanti e li interrogarono. Chiamarono anche me. Chi mi interrogò mi disse: ‘dalle nostre indagini risulta che abbiate vinto voi, ma lei questa cosa non la può dire finché non si chiude l’indagine’. Dopo tantissimi anni parlai con Giorgia e mi confessò che dissero la stessa identica cosa pure a lei”.

MisterMovie.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Fonte: tvblog
Link