Contatore accessi gratis Recensione Il Problema Dei Tre Corpi: la prima stagione su Netflix

Recensione Il Problema Dei Tre Corpi: la prima stagione su Netflix

Il 21 marzo 2024, Netflix ha lanciato il suo nuovo dramma televisivo di fantascienza, “Il Problema Dei Tre Corpi”, creato da David Benioff e D.B. Weiss. Immediatamente, la serie ha guadagnato popolarità, balzando in cima alle classifiche di visualizzazione e catturando l’attenzione dei fan di tutto il mondo. Ma di cosa si tratta esattamente questa serie e qual è la sua origine?

Recensione Il Problema Dei Tre Corpi: Esplorando l’Origine della Serie TV e il Contesto del Romanzo di Liu Cixin

“3 Body Problem” è un adattamento televisivo del primo romanzo della trilogia di fantascienza di Liu Cixin, intitolato “Remembrance of Earth’s Past”. La storia si svolge durante la Rivoluzione Culturale cinese degli anni ‘60 e segue l’astrofisico Ye Wenjie mentre scopre il primo contatto con una civiltà aliena chiamata Trisolarani. Con l’imminente minaccia di un’invasione aliena, la serie esplora le conseguenze passate, presenti e future della Terra mentre i cittadini del mondo si preparano per gli eventi imminenti.

L’ispirazione per la storia di “Il Problema Dei Tre Corpi” è nata dall’osservazione del lancio del primo satellite cinese, Dong Fang Hong 1, nel 1970, da parte di Liu Cixin. Questo evento ha scatenato una serie di riflessioni sull’infinità dello spazio e sulle possibilità che esso offre, spingendo Cixin a esplorare il genere della fantascienza. Il suo romanzo è stato serializzato per la prima volta nel 2006 e pubblicato in cinese nel 2008, con il titolo di “Il problema dei tre corpi”.

Il titolo stesso, “Il Problema Dei Tre Corpi”, si riferisce a un concetto della meccanica orbitale che coinvolge il calcolo delle traiettorie di tre masse che orbitano attorno a un oggetto centrale. Questo concetto astrofisico diventa una parte fondamentale della trama della serie televisiva, rappresentando una minaccia esistenziale che deve essere affrontata dai protagonisti.

Nonostante le modifiche apportate ai personaggi per adattarli al contesto internazionale della serie televisiva, il cast riflette la visione di Cixin sull’umanità come un’entità unificata, necessaria per affrontare le sfide del futuro.

In conclusione, “Il Problema Dei Tre Corpi” offre una visione avvincente e coinvolgente di un futuro in cui l’umanità deve affrontare minacce provenienti da mondi oltre il nostro. Con radici profonde nel romanzo di Liu Cixin, la serie promette di continuare a catturare l’immaginazione dei suoi spettatori mentre esplora i confini dello spazio e dell’umanità stessa.

Link