Contatore accessi gratis Polemiche su Il Gladiatore 2, comparse "registrare dalla IA" senza consenso

Polemiche su Il Gladiatore 2, comparse “registrare dalla IA” senza consenso

Controversia sul Set di Gladiatore 2: Scansioni AI Senza Consenso sulle Comparse.

Recentemente è emersa una controversia sul set maltese del sequel di Gladiatore di Ridley Scott, poiché si afferma che le comparse siano stati scansi da un’intelligenza artificiale senza il loro consenso. Nonostante la maggior parte della produzione di Gladiatore 2 si svolga in Marocco, alcune scene aggiuntive vengono girate nel Regno Unito e a Malta. L’incidente si è verificato sul set di una falsa città romana presso il Forte Ricasoli a Malta (tramite Times Malta). Alcune delle comparse sostengono che il personale di produzione li abbia fatti accomodare in una cabina piena di telecamere tra una scena e l’altra.

Guai per Il Gladiatore 2 e l’Intelligenza Artificiale

Una Comparsa ha dichiarato di sentirsi intrappolato e di non aver avuto il coraggio di rifiutare le richieste del personale di produzione. Altri sostengono che il personale non abbia chiesto il permesso e abbia messo le comparse nella cabina involontariamente e senza spiegazioni.

Mentre i dettagli della trama del sequel sono ancora segreti, nel film vedremo Paul Mescal, Denzel Washington, Russell Crowe, Connie Nielsen, Pedro Pascal e Djimon Hounsou. Il primo epico storico di Scott, Gladiatore, segue la storia di Massimo (Crowe), un generale rispettato trasformato in gladiatore schiavo che deve riconquistare la sua libertà dopo essere stato tradito da Commodus (Joaquin Phoenix) assetato di potere. Gladiatore è stato un successo al botteghino, ha ricevuto 12 nomination agli Oscar e ne ha vinti 5, tra cui il Miglior Film nel 2001. Si ipotizza che Mescal interpreterà il ruolo principale di Lucio, il nipote di Commodus e figlio di Lucilla (Nielsen).

È ampiamente supposto che i volti delle comparse saranno utilizzati per riempire le scene di folla in post-produzione, sfruttando la tecnologia CGI e l’intelligenza artificiale. “Mi hanno detto che avrebbero usato il mio volto per le scene nel Colosseo,” ha detto uno delle comparse. Molti di loro temono che i loro volti possano essere utilizzati per futuri progetti senza autorizzazione; “Se hanno il tuo volto, non sai se verrà utilizzato in un trailer, un film o un video.”

Link