Contatore accessi gratis Perché la serie Il Problema dei 3 corpi di Netflix provoca indignazione in Cina

Perché la serie Il Problema dei 3 corpi di Netflix provoca indignazione in Cina

La serie Netflix “Il Problema Dei 3 Corpi”, basata sul romanzo cinese “The Three-Body Problem” di Liu Cixin, ha ottenuto un notevole successo sulla piattaforma di streaming. Tuttavia, il modo in cui la storia è stata adattata ha scatenato indignazione in Cina.

Il Problema Dei 3 Corpi”: La Serie Netflix Scatena Indignazione in Cina

Un Adattamento Contestato L’adattamento del 2024 è il secondo tentativo di portare il popolare romanzo sullo schermo, dopo una serie televisiva cinese intitolata “Three-Body” del 2023. Tuttavia, mentre la versione cinese aveva una forte enfasi sull’ambientazione in Cina, la serie Netflix sembra ridurre significativamente questo aspetto. Inoltre, una scena chiave che rivela la morte del padre di Ye Wenjie durante la Rivoluzione Culturale è stata spostata all’inizio della storia, suscitando disagio tra gli spettatori cinesi.

La Percezione Negativa Gli spettatori cinesi hanno espresso preoccupazione per la percezione negativa del loro Paese nella serie Netflix, soprattutto considerando che il romanzo originale è stato ampiamente apprezzato in Cina. Alcuni utenti di Weibo hanno interpretato il trasferimento della storia a Londra come un tentativo di globalizzare il racconto a discapito della rappresentazione accurata della cultura cinese.

Una Globalizzazione Contestata Sebbene il tentativo di globalizzare la storia possa renderla più accessibile al pubblico occidentale, questo approccio ha provocato tensioni con gli spettatori cinesi che desiderano una rappresentazione fedele della loro cultura nel materiale di origine. Tuttavia, è importante notare che l’autore del romanzo originale ha approvato la traduzione inglese del libro, che includeva una scena simile a quella della serie Netflix.

Conclusioni La controversia intorno all’adattamento di “Il Problema Dei 3 Corpi” evidenzia le sfide nel bilanciare la globalizzazione delle storie con il rispetto delle culture di origine. Resta da vedere come Netflix affronterà le reazioni del pubblico e se ci saranno eventuali cambiamenti futuri nella rappresentazione della cultura cinese nella serie.

Per ulteriori sviluppi su “Il Problema Dei 3 Corpi” e altri progetti Netflix, resta sintonizzato su Mister Movie. Per ora, gli abbonati possono vedere la serie su Netflix.

Link