Contatore accessi gratis Paul King svela com'è il nuovo Wonka: Un tributo al classico di Gene Wilder senza reinventarlo

Paul King svela com’è il nuovo Wonka: Un tributo al classico di Gene Wilder senza reinventarlo

Il regista Paul King discute del suo imminente film, Wonka, e rivela la sua intenzione di onorare la versione classica del personaggio interpretato da Gene Wilder, senza stravolgerlo, nel prequel interpretato da Timothée Chalamet

Durante un’intervista esclusiva con Entertainment Weekly, il regista Paul King ha discusso del suo prossimo film, Wonka, e ha rivelato di non voler “reinventare” la versione di Gene Wilder del personaggio classico. Wonka è un prequel che vede Timothée Chalamet interpretare una giovane versione del protagonista. Il film è stato scritto da King e Simon Farnaby. Oltre a Chalamet, Wonka vanta la presenza di Calah Lane nel ruolo di una ragazza chiamata Noodle, Olivia Coleman, Rowan Atkinson, Keegan-Michael Key, Paterson Joseph, Matt Lucas, Mathew Baynton, Paterson Joseph, Natasha Rothwell, Jim Carter, Sally Hawkins e Hugh Grant (nel ruolo di un Oompa Loompa).

Com’è Wonka: il nuovo film con Timothée Chalamet

Da lungo tempo amante del cinema, King è cresciuto guardando il film del 1971 Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, in cui Wilder interpretava l’iconico produttore di dolciumi. Parlando del musical diretto da Mel Stuart, King ha detto a EW che tutto, dalla canzone “Pure Imagination” ai costumi del personaggio, “sembrava ciò che un film di Willy Wonka avrebbe dovuto essere”.

Quando è arrivato il momento per il regista di Paddington di presentare al pubblico la sua interpretazione della storia di Roald Dahl con il film imminente, Wonka, King ha rapidamente capito cosa non voleva fare con il film. Il regista ha dichiarato: “Non volevo reinventare quelle cose perché sembrava che quel film del ’71 avesse creato look incredibilmente duraturi e iconici. Ciò che volevo che questo film fosse era come un pezzo complementare a quel film. Se immagini quelle persone in quel mondo 25 anni prima, quello era il mio punto di partenza. Alla fine, lui sarebbe cresciuto diventando quella persona e quella fabbrica.”

È stato mentre stava concludendo Paddington 2 che uno dei suoi produttori, David Heyman, ha menzionato l’idea di un giovane Wonka. King ha detto che è bastato questo per catturare la sua attenzione sul concetto. Parlando delle ragioni per cui è stato attratto dalla sfida di portare in vita una nuova storia su Wonka, King ha osservato:

“Credo che il motivo per cui ne fossi così attratto fosse perché amavo Charlie e la fabbrica di cioccolato da bambino. Era uno dei primi libri di cui mi sono innamorato davvero e che leggevo da solo. Avevo questa copia molto vecchia in cui tutte le pagine si staccavano perché lo leggevo [così tanto]. [Dahl] crea un mondo da libro di fiabe con personaggi più grandi della vita e cose ridicole e comiche che accadono, ma allo stesso tempo ti preoccupi profondamente. Amo l’idea di raccontare una storia in cui Willy Wonka non era solo questo personaggio magico, ammirevole, straordinario e inventivo, ma era anche il cuore emotivo del film.”

Per Wonka, King ha anche lavorato con l’eredità di Roald Dahl ed esplorato gli archivi dell’autore per trovare ulteriori ispirazioni per il film. Il regista di The Bunny and the Bull ha detto: “Sembrava un’area che Roald Dahl esplorava costantemente. Ha provato a scrivere alcune storie e alcune idee. Nessuna di esse ha mai raggiunto la sua soglia di controllo qualitativo, penso, ma sembrava che lui sentisse che c’era una vita per Willy Wonka oltre Charlie e la fabbrica di cioccolato e il libro sequel The Great Glass Elevator.”

Per quanto riguarda il cast, King ha detto di essere contento di aver scelto la star di Dune per interpretare l’eccentrico fondatore della fabbrica di cioccolato. Ha detto: “Penso davvero che ci siano poche persone che potrebbero interpretare questo ruolo. Sono scarpe enormi da riempire.”

Tuttavia, il regista ha notato che Chalamet ha trovato “l’energia maniacale, maliziosa e misteriosa che ci si aspetta da Willy Wonka”, oltre al cuore del personaggio. King ha detto: “È un attore brillante nel trasmettere emozioni profonde nel contesto di un film per famiglie. È straordinario anche nel canto e nella danza. Ha la voce di un angelo e i piedi di… non so quali piedi. Non vedo l’ora che la gente lo veda. Penso che lascerà tutti a bocca aperta.” Tuttavia, King non pensa che la sua interpretazione del personaggio possa mai sostituire quella di Wilder. Ha detto: “Sono solo felice di abbracciare questo e camminare su quelle enormi orme.”

Wonka arriverà nei cinema il 15 dicembre.

Link