Contatore accessi gratis Oppenheimer: esperto nucleare rivela la vera efficacia della protezione solare nella scena del Trinity Test

Oppenheimer: esperto nucleare rivela la vera efficacia della protezione solare nella scena del Trinity Test

Da Esplosioni Reali a Dettagli Scientifici: Analisi di un Esperto sulla Veridicità dell'Atomica di Nolan.

“Oppenheimer”, l’epico film di Christopher Nolan sulla creazione della bomba atomica, ha superato ogni aspettativa conquistando oltre 650 milioni di dollari al botteghino in tutto il mondo. Nolan, noto per la sua attenzione al realismo, ha una reputazione dietro di sé per evitare l’uso eccessivo di effetti speciali digitali, preferendo effetti pratici per portare alla vita le sue imponenti pellicole. Nel caso di “Oppenheimer”, ha superato se stesso, utilizzando effetti pratici per visualizzare gli effetti devastanti della prima bomba atomica.

Christopher Nolan in Oppenheimer: Esperto Nucleare Valuta il Realismo del Film

Tuttavia, un interrogativo sorge: quanto realistica è stata la rappresentazione nel film dell’esplosione della prima bomba atomica? Un esperto nucleare ha valutato il livello di accuratezza del film, riconoscendo il merito di un’impostazione in gran parte fedele alla realtà, ma non perfetta. In un video pubblicato da Insider, il fisico Greg Spriggs ha analizzato la sequenza dell’esplosione atomica in “Oppenheimer”, elogiando il film per la sua rappresentazione accurata della bomba stessa e delle circostanze del primo test. Tuttavia, Spriggs ha sollevato un dubbio riguardo all’efficacia di un dettaglio specifico: l’utilizzo di crema solare da parte degli scienziati per proteggersi dalla luce della bomba. Vediamo cosa ha dichiarato Spriggs nel video (circa al minuto 3:00):

“Stavano cercando di mantenere tutti i cavi al loro posto. Questo era un test. Non erano certi che questo particolare design avrebbe funzionato, quindi questo era un prototipo, e non hanno fatto molto per rendere tutto davvero robusto. Quindi in sostanza stavano improvvisando, usando nastro adesivo per tenere le cose in posizione. E quello reale probabilmente era un po’ più strutturato e ingegnerizzato per essere un’arma vera e propria.

La ragione per cui hanno sospeso la bomba dalla torre è che volevano alzarla da terra in modo da poter misurare l’onda d’urto. C’era molta incertezza, dato che era la prima. C’era molta incertezza su se questo avrebbe funzionato e, se avesse funzionato, quanta energia sarebbe stata rilasciata. E dovevano essere in grado di filmare questo, e non volevano che l’onda d’urto interagisse con la superficie. Pensavano che se l’avessero sospesa abbastanza in alto, avrebbero in qualche modo soppresso la quantità di fallout nucleare che sarebbe avvenuto a causa del terreno sollevato.

Avevano effettivamente costruito diversi rifugi per gli scienziati. Credo che il rifugio più vicino fosse a circa 5 miglia di distanza. E naturalmente tutti indossavano occhiali protettivi. Quando avveniva la detonazione, sembrava molto luminoso, ma avrebbe protetto i loro occhi. Ecco gli occhiali. Molto, molto scuri. In questo momento, non vedo nulla. Qui è buio pesto. Ma se scoppiasse una detonazione nucleare, potrei vederla.

Erano tutti sdraiati pensando che l’onda d’urto potesse raggiungerli e che se fossero sdraiati, non sarebbe stato un colpo diretto. Non si vuole avere una grande superficie se l’onda d’urto sta arrivando sopra. Vuoi essere sdraiato piuttosto piatto. Ci sono state situazioni in cui abbiamo avuto test in cui la resa era un po’ più alta di quanto le persone pensassero o il vento faceva volare la bomba un po’ più vicino agli osservatori, e le persone hanno effettivamente preso un po’ di scottature solari. Non penso che la crema solare avrebbe aiutato molto. È sostanzialmente un flusso di calore che ti colpisce. Suppongo che avrebbe aiutato un po’, ma non molto.”

Per quanto riguarda l’accuratezza dell’aspetto della bomba e di come fosse sospesa dalla torre, Spriggs ha assegnato un punteggio di circa sette su dieci. L’ossessione di Nolan per il realismo lo ha spinto a realizzare imprese cinematografiche straordinarie, come far schiantare un vero aereo per “Tenet” e creare esplosioni reali per catturare la bellezza e l’orrore della bomba atomica in “Oppenheimer”. Nolan è noto anche per coinvolgere esperti per aiutarlo a rendere credibile la scienza nei suoi film, includendo nel cast di “Oppenheimer” veri scienziati. Tuttavia, dato l’impegno di Nolan nel rendere le cose realistiche, il punteggio di accuratezza assegnato da Spriggs a “Oppenheimer” è considerato deludente.

Resta interessante chiedersi cosa avrebbe potuto fare di più Nolan per rendere “Oppenheimer” convincente agli occhi di un fisico nucleare. Per il pubblico in generale, il film è stato abbastanza sorprendente da diventare un blockbuster in tutto il mondo. Nonostante la durata di tre ore, molte persone sono affluite al cinema per vedere “Oppenheimer” sul grande schermo, portando il film oltre la soglia dei 600 milioni di dollari a livello mondiale. Come la bomba atomica stessa, “Oppenheimer” si è dimostrato molto più efficace di quanto la maggior parte avesse immaginato.

Link