contatore accessi web

Oppenheimer e quando Christopher Nolan si scusò con Florence Pugh

L’attrice inglese, che interpreta l’amante dello scienziato che ha inventato la bomba atomica, racconta come ha accettato il ruolo senza esitazioni.

Oppenheimer è il titolo del nuovo film di Christopher Nolan (Inception, Dunkirk), dedicato alla figura di J. Robert Oppenheimer, il fisico americano che ha ideato la bomba atomica. Il film, che uscirà nel 2023, è ispirato al romanzo Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato, scritto da Kai Bird e Martin J. Sherwin, che narra la vita e le opere dello scienziato. Si tratta di un progetto molto atteso dai fan di Nolan, che torna al cinema dopo tre anni di assenza, dal 2020, quando ha presentato Tenet nelle sale.

Oppenheimer: Florence Pugh rivela un curioso aneddoto sul film di Christopher Nolan

Nel cast di Oppenheimer troviamo Florence Pugh (Midsommar – Il villaggio dei dannati, Don’t Worry Darling), che interpreta il ruolo di Jean Tatlock, una psichiatra americana che è stata l’amante di Oppenheimer (interpretato da Cillian Murphy). In una recente intervista per IndieWire, l’attrice inglese ha svelato un divertente retroscena sul film.

“Non avevo idea di cosa stesse succedendo o cosa fosse stato fatto. Solo che sapevo che Chris voleva davvero, davvero che io sapessi che non era un ruolo molto grande, e lui capiva se non volevo farne parte. E io ho pensato: ‘Non mi importa’. Anche se sono una macchina del caffè in un angolo del bar, andiamo avanti. Ricordo che [Nolan] si è scusato per la dimensione del ruolo. Ho pensato: ‘Per favore, non scusarti’. E poi ha detto: ‘Ti manderemo la sceneggiatura e, davvero, leggila e decidi se è come… capisco perfettamente la questione della scala’. E ricordo quella notte, quando ho ricevuto la sceneggiatura, pensavo: ‘Non ne ho bisogno… so che lo farò.’”

Queste parole mostrano la grande stima e fiducia che Florence Pugh ha nei confronti di Christopher Nolan e del suo cinema. L’attrice ha accettato il ruolo senza nemmeno leggere la sceneggiatura, convinta di voler far parte del film a prescindere dall’importanza del suo personaggio. Una scelta coraggiosa e appassionata, che dimostra il talento e la determinazione della Pugh.

Oppenheimer è un film che promette di raccontare una storia affascinante e drammatica, ambientata in uno dei periodi più cruciali della storia del Novecento. Il film è prodotto da Syncopy Films e Warner Bros., con la produzione esecutiva di Emma Thomas e Thomas Hayslip.

Link