Contatore accessi gratis Oppenheimer: come Christopher Nolan ha ricreato l’esplosione atomica senza CGI

Oppenheimer: come Christopher Nolan ha ricreato l’esplosione atomica senza CGI

Il supervisore agli effetti visivi Andrew Jackson svela i segreti del film storico di Nolan, che non ha usato immagini generate al computer per mostrare il test della bomba atomica.

Il film Oppenheimer, diretto da Christopher Nolan, racconta la vita e le opere di J. Robert Oppenheimer, il fisico teorico che ha guidato il Progetto Manhattan e che è considerato il padre della bomba atomica.

Oppenheimer: come è stata creata l’esplosione atomica senza CGI?

Il film, che vede nel cast Cillian Murphy, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon, Florence Pugh, Rami Malek, Jack Quid e Devon Bostick, ha suscitato curiosità per la scelta di Nolan di non usare CGI (Computer Generated Imagery) per rappresentare l’esplosione atomica.

In un’intervista a The Hollywood Reporter, il supervisore agli effetti visivi Andrew Jackson ha spiegato che le dichiarazioni di Nolan sono state fraintese da alcuni. Jackson ha detto: “Alcune persone hanno interpretato questo come se non ci fossero affatto effetti visivi, il che non è vero. Gli effetti visivi possono comprendere molte cose”.

Jackson ha aggiunto che “[Nolan] non voleva usare simulazioni al computer dell’esplosione nucleare. Voleva usare un linguaggio visivo coerente con l’epoca del film… usando elementi pratici girati per raccontare quella storia”.

Il supervisore agli effetti visivi ha poi rivelato che Oppenheimer contiene circa 200 inquadrature con effetti visivi. Tuttavia, questo non toglie merito agli effetti in-camera realizzati per il film.

In una precedente intervista a Variety, il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema ha descritto come il film ha ricreato l’esplosione atomica senza CGI. Ha detto:

“Abbiamo creato esperimenti scientifici. Abbiamo costruito acquari con energia dentro. Abbiamo fatto cadere particelle d’argento dentro. Abbiamo avuto palloncini metallici modellati che erano illuminati dall’interno. Abbiamo avuto cose che si schiantavano e si frantumavano l’una contro l’altra come palline da ping-pong, o semplicemente oggetti che ruotavano.

Abbiamo usato tempi di esposizione lunghi, corti, negativi a colori, sovraesposizione negativa, sottoesposizione. È stato come un grande parco giochi per tutti noi”.Il direttore della fotografia ha aggiunto: “Il Test Trinity è stato qualcosa che è nato e si è assemblato dai modellini di quell’esperimento scientifico, sotto la guida di Chris e la mia guida, che abbiamo spinto lentamente in certe direzioni per servire funzioni specifiche in queste sequenze”.

Oltre agli effetti visivi e all’esplosione atomica, il film ha dovuto affrontare altre sfide legate all’uso delle telecamere IMAX.

Dylan Arnold, che interpreta il fratello minore di Oppenheimer, Frank, nel film, ha raccontato a THR come il cast si è adattato a lavorare con le telecamere. Ha detto:

“[A]lla fine di ogni scena con la telecamera IMAX, dicevano: ‘Ok, ora facciamo una ripresa per il suono’. E quindi rifacevi la scena senza che la telecamera girasse per registrare solo l’audio… Quindi facevi la scena, facevi una [ripresa] per il suono, e quella era generalmente la ripresa che usavano per il suono”.

Oppenheimer è attualmente in proiezione nei cinema.

Link