contatore accessi web

Morto Toto Cutugno, l’Italiano Vero aveva 80 anni

Toto Cutugno non c’è più: il cantante si è spento a 80 anni Il celebre artista, autore di L’italiano e vincitore di Sanremo ed Eurovision, ha perso la sua battaglia contro una lunga malattia

Una voce inconfondibile, una carriera ricca di successi, una passione per la musica che lo ha accompagnato fino alla fine. Questo era Toto Cutugno, il cantante che ha lasciato un segno indelebile nella storia della canzone italiana. Purtroppo, oggi dobbiamo salutare questo grande artista, che si è spento all’età di 80 anni all’ospedale San Raffaele di Milano. Lo ha comunicato con dolore il suo manager Danilo Mancuso all’Ansa: “Dopo una lunga malattia, il cantante si era aggravato negli ultimi mesi”.

Morto Toto Cutugno, l’autore de L’Italiano aveva 80 anni compiuti da poco

Toto Cutugno, nato a Fosdinovo il 7 luglio 1943 con il nome di Salvatore, è stato un cantatore, compositore e conduttore italiano. Ha raggiunto la fama sia come interprete dei propri brani, sia come produttore e autore di canzoni per altri. Tra i suoi successi più noti, ricordiamo L’italiano, che è diventato un inno del nostro Paese anche all’estero, Solo noi, con cui ha vinto il Festival di Sanremo nel 1980, e Insieme: 1992, con cui ha trionfato all’Eurovision Song Contest. In totale, ha partecipato 15 volte a Sanremo e ha inciso 16 album.

Il cantante aveva festeggiato i suoi 80 anni lo scorso mese, ricevendo tantissimi auguri dai suoi fan e dai suoi colleghi. Su Instagram aveva espresso la sua gratitudine con un post emozionante: “Emozioni… Sì, i vostri auguri mi hanno veramente emozionato, siete in tantissimi. Grazie, grazie ai fan, alle radio, alle tv, alla stampa, agli amici e colleghi, ai discografici, al management… Siete fantastici! Grazie di cuore, vi amo”. Una dichiarazione d’amore per la sua musica e per il suo pubblico, che lo ha sempre sostenuto e ammirato.

Oggi piangiamo la scomparsa di Toto Cutugno, ma la sua musica rimarrà per sempre nei nostri cuori. Ciao Toto, grazie di tutto.

Link