Contatore accessi gratis Michael Keaton ha quasi recitato in questo film di Clint Eastwood che ha vinto l'Oscar

Michael Keaton ha quasi recitato in questo film di Clint Eastwood che ha vinto l’Oscar

Keaton è quasi apparso in uno dei migliori film di Eastwood, che avrebbe vinto due Oscar.

La trasformazione di Michael Keaton da pilastro delle commedie americane degli anni ’80 a uno dei protagonisti più dinamici del settore è stata una delle sorprese più grandi degli ultimi anni. Keaton era già amato dal pubblico per i suoi ruoli in blockbuster come la serie di Batman e Beetlejuice, ma non aveva mai realmente osato entrare nel “territorio prestigioso” fino alla sua nomination all’Academy Award come Miglior Attore nel film del 2014 di Alejandro Gonzáles Iñárritu, Birdman (o la Virtù Inaspettata dell’Ignoranza). Tuttavia, Keaton era vicino a ottenere la sua occasione da protagonista una decina d’anni prima quando si avvicinò a un ruolo nell’epico Mystic River di Clint Eastwood del 2003. Il ruolo, che alla fine andò a Kevin Bacon, avrebbe sicuramente cambiato il corso della sua carriera.

Il Quasi-Ritorno di Michael Keaton come Star di Prima Grandezza: La Storia di Mystic River

All’inizio del XXI secolo, la fama di Keaton era ormai sbiadita. Dopo aver lasciato la serie di Batman con il rilascio di Batman – Il ritorno nel 1992, Keaton divenne più un attore caratterista che un protagonista. Sebbene il suo lavoro in film come Molto rumore per nulla, Out of Sight, Jackie Brown e The Paper fosse certamente impressionante, questi film ebbero successo grazie al successo dei rispettivi ensemble e registi; Keaton era meno essenziale per la loro popolarità. Ciò non suggerisce che abbia fatto errori come attore, ma ha cambiato la prospettiva del pubblico su cosa fosse effettivamente un “film di Michael Keaton”.

Quell’Opportunità Persa che Avrebbe Potuto Cambiare la Sua Carriera

Nonostante il lavoro di ensemble di Keaton fosse ancora in gran parte all’interno di film dal tono comico, Eastwood pensava ancora che sarebbe stato un buon adattamento per il suo ultimo thriller crimine, Mystic River. Basato sul romanzo molto acclamato dello stesso nome di Dennis Lehane, Mystic River si concentra sulle esperienze di tre amici d’infanzia cresciuti insieme a Boston. Sean Penn era già stato scelto come Jimmy Markum e Tim Robbins doveva interpretare il ruolo di Dave Boyle. Eastwood pensava che Keaton potesse aggiungere qualcosa all’ensemble, e lo scelse come terzo membro del trio, Sean Devine. Sean è uno dei personaggi meno apprezzati del film. Jimmy è una forza implacabile della natura con una rabbia quasi incontrollabile, e Dave è un uomo sensibile che nasconde un passato di abusi e segreti oscuri nel suo cuore. Sean è un contrappeso tra loro; fa parte del Dipartimento di Polizia del Massachusetts e cerca di risolvere il mistero dietro la morte della giovane figlia di Jimmy (Emmy Rossum). Mentre Jimmy è rapido nel giudicare e sospettare gli altri nella comunità, Sean è più sensibile e razionale nel suo approccio al caso. Tuttavia, ciò non gli impedisce di sospettare di Dave sulla base della loro storia comune.

Keaton fece diverse letture del copione con il cast, e persino fece ricerche sulle pratiche del Dipartimento di Polizia del Massachusetts per conoscere meglio le responsabilità di Sean nella storia. Tuttavia, Keaton ed Eastwood entrarono apparentemente in disaccordo sulla rappresentazione del personaggio, il che portò a delle difficoltà creative sul set. L’insistenza di Eastwood sulla fluidità delle sue produzioni è una delle cose più conosciute su di lui, e non era interessato a cercare di cambiare il copione in base alle idee di Keaton sul ruolo. Anche se Keaton si trasferì temporaneamente a Boston per immergersi nel ruolo, una discussione portò alla rimozione di Keaton dal progetto. Fu sostituito poco dopo da Kevin Bacon.

Link