Contatore accessi gratis Lutto nel cinema: è morto Paolo Taviani

Lutto nel cinema: è morto Paolo Taviani

Il mondo del cinema italiano piange la perdita di un’icona: il regista Paolo Taviani, deceduto oggi a Roma nella clinica Villa Pia all’età di 92 anni, dopo una breve malattia. Accanto a lui, la moglie Lina Nerli Taviani e i figli Ermanno e Valentina hanno condiviso gli ultimi istanti di vita di questo grande maestro.

Addio a Paolo Taviani: Il Regista dei Rigori e dell’Impegno Civile

La cerimonia laica funebre si terrà lunedì 4 marzo presso la Protomoteca del Campidoglio, dalle 10:00 alle 13:00, per dare l’ultimo saluto a un gigante del cinema italiano.

Paolo Taviani ha rappresentato insieme al fratello Vittorio una forza creativa unica nel panorama cinematografico italiano. Con rigore e impegno civile, i Taviani hanno scelto di cambiare il mondo attraverso il loro lavoro nel cinema. Dopo la scomparsa di Vittorio nel 2018, oggi si spegne anche la luce di Paolo, lasciando un vuoto incolmabile nell’industria cinematografica italiana.

Il loro ultimo film, “Leonora addio”, presentato in concorso al Festival di Berlino nel 2022, testimonia ancora una volta il talento e la sensibilità artistica di Paolo Taviani. Il film racconta il viaggio delle ceneri di Pirandello da Roma ad Agrigento, a quindici anni dalla sua morte, in un’opera che rappresenta la continuità del lavoro dei due fratelli nel mondo del cinema.

“Siamo cresciuti insieme, io e Vittorio, e abbiamo sempre lavorato insieme”, ha dichiarato Paolo Taviani in occasione della presentazione del suo ultimo film.

Con la sua scomparsa, il cinema italiano perde uno dei suoi più grandi talenti, ma il suo lascito artistico continuerà a ispirare e influenzare le generazioni future.

Link