Contatore accessi gratis L'autrice di Cinquanta Sfumature di Grigio non immaginava di diventare milionaria: "Non mi spiego il successo"

L’autrice di Cinquanta Sfumature di Grigio non immaginava di diventare milionaria: “Non mi spiego il successo”

E.L. James, pseudonimo di Erika Mitchell, raggiunge il successo milionario grazie alla sua trilogia erotica "50 Sfumature", ma confessa di lottare con la sindrome dell'impostore. Scopri i segreti dietro il fenomeno letterario e cinematografico che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo.

Gli hater continueranno a criticare, ma per l’autrice sessantenne Erika Mitchell è motivo di risate mentre incassa i suoi milioni. Quello che iniziò come fan fiction di Twilight intitolata “Master of the Universe” nel 2013, ha aiutato Mitchell a diventare una multimilionaria. Più conosciuta dai suoi fan con lo pseudonimo di E.L. James, l’autrice della trilogia “Fifty Shades” (Cinquanta sfumature di grigio, Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso), Mitchell non riesce ancora a comprendere appieno l’entità del suo successo.

L’autrice di Cinquanta Sfumature di Grigio non capisce il successo di Fifty Shades

“La sindrome dell’impostore mi perseguita e sapere di aver venduto 165 milioni di libri non lo rende più facile. Trovo deprimente non riuscire a liberarmi dei dubbi su me stessa, quindi ora sto facendo terapia. Sono stata definita coraggiosa, ma in realtà sono una codarda. Sono molto più audace nella mia finzione che nella vita reale.”

James ha venduto 165 milioni di copie dei libri che compongono la sua trilogia erotica, incentrata sulla storia della giovane e ingenua studentessa Anastasia Steele e del tormentato ed ossessionato dagli affari Christian Grey. Secondo Celebrity Net Worth, l’autrice ha un patrimonio stimato di 150 milioni di dollari.

Oltre al successo dei suoi romanzi, ogni capitolo della trilogia di James è stato adattato in un film. “Cinquanta sfumature di grigio” è stato rilasciato un venerdì 13 di febbraio del 2015, in modo che gli spettatori potessero festeggiare il giorno di San Valentino guardando il romanzo erotico. Come il suo controparte scritto, il film ha avuto successo, incassando 570 milioni di dollari in tutto il mondo, nonostante una valutazione del 24% sul Tomatometer e un punteggio del pubblico del solo 41%.

In un’intervista a The Times, James ha dichiarato: “Il successo di Cinquanta sfumature mi confonde ancora. Ero come un coniglio nei fari. Non mi aspettavo un tale fragore e non l’ho gestito bene. Non riuscivo a dormire e avevo ansia, specialmente intorno al momento dell’uscita dei film.”

“Cinquanta sfumature di nero” è uscito nel 2017 con un incasso globale di 382 milioni di dollari. L’ultimo capitolo della trilogia cinematografica, “Cinquanta sfumature di rosso”, ha incassato 372 milioni l’anno successivo. Gran parte del successo cinematografico delle storie è dovuto alle interpretazioni e alla chimica sullo schermo di Dakota Johnson e Jamie Dornan.

James ha anche aggiunto: “Tutto quello che ho fatto è stato sedermi e scrivere qualcosa che avrei voluto leggere. Una storia romantica erotica e divertente. Al centro dei miei libri ci sono i personaggi e la loro relazione, di cui mi interesso davvero. Una successione di scene di sesso sarebbe stata piuttosto noiosa.”

Tutti e tre i film della trilogia “Cinquanta sfumature” sono attualmente disponibili in streaming.

Link