contatore accessi web

L’ascesa delle piattaforme di gioco online: come la tecnologia sta cambiando la nostra esperienza sull’intrattenimento

Dalle competizioni digitali alle fiere internazionali: scopri come l'universo del gaming sta cambiando il concetto di intrattenimento. Dai tornei online ai premi in denaro, un'industria in rapida crescita.

Chi avrebbe mai pensato, dieci anni fa, che ci sarebbe stata una Coppa Italia di calcio che si sarebbe svolta solo sulla playstation? E invece accadrà nel 2023 Konami lancerà la prima Coppa eFootball Italia giocata esclusivamente in digitale. Tutti possono iscriversi a questo evento, scegliendo di rappresentare la loro squadra preferita e avendo la possibilità di sfidare tifosi di tutta Italia per vincere premi esclusivi. Potrebbe sembrare una favola fantascientifica e invece ormai gli esport sono all’ordine del giorno. Le piattaforme per le sfide online sono ormai la norma, tanto che sono state persino aperti spazi per usarle di persona, come la Samsung Gaming Zone di Londra, che si trova in Regent Street. Segno che il gioco virtuale viene considerato come il futuro anche dai giganti della tecnologia vedano un futuro in questo fenomeno. Merito del fatto che le nuove tecnologie di online gaming si sono evolute dai primi esempi sviluppati negli anni ’90, anche perché non serve più spendere un sacco di soldi per permettere ai giocatori di sfidarsi. Ormai, gamers di ogni ceto sociale possono permettersi attività online immersive ed emozionanti, dagli sport, agli scacchi, grazie ai moltissimi casinò online affibabili e certificati.

Tanti i tornei tra cui scegliere

In questi ultimi anni i tornei di gioco online hanno guadagnato molta fama, soprattutto tra le generazioni più giovani. Uno dei giochi più popolari per questo tipo di sfide – e sicuramente conosciuto da molti lettori – è il rivoluzionario Minecraft. I tornei di questo gioco sono infatti talmente numerosi da necessitare diversi calendari online, dove sia tifosi che giocatori possono tenersi aggiornati sulle date e statistiche dei concorrenti. Alcuni nomi noti sono il Roblox Bedwars Tournament, il Fun Tournament of fun, il Salty Sunflower Plant Patch e persino Tag’s server, un server esclusivamente dedicato al nascondino competitivo. Se un utente non trova il torneo adatto a lui può persino scegliere di crearne uno su un server privato, diventando così anche lui un presentatore del suo proprio sport. L’evento di Minecraft competitivo online più famoso è però il Minecraft Championship o MCC. Ogni mese giocatori da tutto il mondo, youtuber famosi inclusi, vengono riuniti in squadre dagli organizzatori dell’evento per sfidarsi a minigiochi dalla costruzione alle gare di velocità. 

Prima on line, poi anche dal vivo

Oltre all’esperienza digitale, molti appassionati di esport amano trovarsi a varie fiere e convention per avere opportunità di networking e ricevere notizie su nuove piattaforme e tecnologie. Una di queste piattaforme offline è Lucca comics & Games, che quest’anno si terrà dal primo al 5 Novembre, insieme alla Milano Games Week, che si svolge ogni anno in autunno negli spazi della Fiera di Milano. Questi eventi offrono agli utenti un posto in prima fila per provare assaggi di nuove tecnologie digitali, scoprire trailer di giochi che saranno pubblicati a breve, acquistare souvenir e persino seguire interviste esclusive alle menti dei creativi, che sono all’origine dei nuovi sviluppi tecnologici. Tornei di giochi si svolgono anche dal vivo, in aree prestabilite e equipaggiate con i migliori pezzi di hardware disponibili sul mercato, il tutto trasmesso live per gli spettatori. Ma a parte la soddisfazione della vittoria, cosa aspetta i nostri campioni?

La gloria e i premi

Molti youtuber famosi ormai realizzano prevalentemente contenuti di videogiochi. Tra recensioni e tornei il materiale non manca. La fama porta a soldi, su Youtube in senso letterale, perché gli utenti sono pagati a seconda dei numeri di like e visualizzazioni, ma come si fa ad arrivare alla fama? La risposta sono ovviamente tornei ed eventi online. Specialmente nelle categorie più ambite, i tornei portano a occasioni per guadagnare seguaci e accrescere una reputazione per le persone il cui lavoro consiste nell’intrattenimento sui social. Questo può essere utile non solo per i vincitori ma anche per i partecipanti, dato che offre occasioni per accordi con i principali marchi del settore e partnership a livello pubblicitario, oltre che l’opportunità di formare alleanze con membri più conosciuti di questo mercato sempre più grande. 

Montepremi da capogiro

Come racconta la Gazzetta dello Sport, ad esempio, il torneo University Master offre allettanti borse da studio per i vincitori. E per i giocatori non interessati a studio o fama, rimane sempre la lingua più universale: i soldi. Tra i tornei più lucrativi per i vincitori ci sono diverse opzioni nel 2023. Land of Heroes è il Festival di esport globale più grande al mondo, che ha raggiunto l’anno scorso più di 132 milioni di spettatori online e dal vivo e ha coinvolto 391 giocatori professionisti. Per l’edizione 2023 il cash pool dell’evento prevede 45 milioni di dollari per i vincitori. Altri tornei nel genere cash prize sono The International 12 (dai 25 millioni ai 30 milioni di dollari), PUBG Mobile Gaming Championship (4,5 milioni di dollari),The FNCS Global Championship 2023 (4 milioni di dollari) e LOL worlds (dai 2,25 ai 3 milioni di dollari).  I dati sembrano indicare una crescita di questo mercato in futuro, e così anche la possibilità di nuovi posti di lavoro, come gamers e sportivi digitali. I posti da spettatori sono sempre disponibili e con la quantità di tornei, ce ne sono di sicuro per ogni gusto.