contatore accessi web

L’abito della principessa Diana viene venduto per oltre 900 mila sterline

L'abito di Jacques Azagury della Principessa Diana è diventato il capo più costoso indossato dalla defunta reale ad essere venduto.

Un abito indossato dalla defunta principessa Diana è stato venduto per oltre 900.000 sterline.

La vendita da record di Julien’s Auctions ha visto l’abito stellato nero e blu di Jacques Azagury con una gonna in stile ballerina aggiudicarsi la cifra più alta mai venduta per un capo indossato dalla defunta reale, con un’offerta finale di 1.148.080 dollari (904.262 sterline).

L’abito, che si prevedeva venisse venduto a soli 100.000 dollari, fu indossato da Diana durante il tour reale del 1985 insieme all’allora principe Carlo e per un concerto della Vancouver Symphony Orchestra nel 1986.

La vendita comprendeva anche una camicetta che era stata valutata tra gli 80.000 e i 100.000 dollari, aggiudicata per 300.000 dollari.

La camicia a pieghe con un nastro intorno al colletto è stata disegnata da David ed Elizabeth Emanuel, gli stessi stilisti che hanno realizzato l’abito da sposa di Diana quando ha sposato l’attuale re.

Fu indossata nella foto ufficiale di fidanzamento della coppia, scattata da Lord Snowdon nel 1981.

Recentemente, il maglione perduto di Diana è stato venduto per poco meno di un milione di sterline.

Il famoso maglione “pecora nera”, realizzato in lana rossa e decorato con pecore bianche e una nera, è stato battuto all’asta Fashion Icons di Sotheby’s per 885.000 sterline (1,1 milioni di dollari).

Il prezzo è stato 10 volte superiore alla stima di 40.227-64.363 sterline.

Inoltre, secondo Sotheby’s, si tratta del prezzo più alto mai pagato per un maglione.

Cynthia Houlton, responsabile globale di Sotheby’s per la moda e gli accessori, ha dichiarato: “Questo capo eccezionale, meticolosamente conservato, porta con sé i sussurri della grazia, del fascino e dell’occhio attento alla moda della Principessa Diana”.

Il capo, scomparso da anni, è stato indossato per la prima volta da Lady Diana Spencer durante una partita di polo nel 1981, quando era fidanzata con Carlo, l’attuale Re Carlo.

Era stato realizzato dal marchio Warm and Wonderful e, data l’influenza di Diana sulla moda, l’allora nuovo marchio fu sommerso di richieste dopo che fu vista indossare l’indumento.

L’azienda ha dichiarato: “Con grande stupore, la prima volta che abbiamo saputo che Lady Diana Spencer indossava il maglione è stato quando l’abbiamo vista sulla prima pagina di uno dei giornali della domenica.

“La sua influenza ha avuto un impatto quasi immediato, portando a un’impennata delle vendite e della consapevolezza pubblica del nostro piccolo marchio, per il quale saremo per sempre grati”.

Su richiesta di Buckingham Palace, il maglione è stato rispedito all’etichetta per le riparazioni, che ne ha inviato uno nuovo.

L’originale è andato perso ed è stato ritrovato a prendere polvere in una soffitta.

Il design è stato interrotto nel 1994, ma una nuova versione è stata rilasciata nel 2020 in collaborazione con Rowing Blazer.

Emma Corrin, che ha interpretato Diana in “The Crown” nella quarta stagione, ha indossato una replica.

Link