La regina Camilla lancia un podcast

La regina Camilla sta lanciando una serie di podcast in otto parti, sulla scia della popolarità del suo club del libro online.

La regina Camilla sta per lanciare un podcast.

La reale 76enne ha lanciato il suo club del libro online, The Reading Room, nel gennaio 2021 e sta ampliando il successo dell’iniziativa con una nuova serie letteraria settimanale, in cui renderà partecipi gli ascoltatori delle sue “letture preferite di sempre”.

Ciascuna delle otto puntate comprenderà un segmento della regina e un’intervista con ospiti come Dame Joanna Lumley e Sir Ian Rankin sui loro libri preferiti, mentre le scrittrici Elif Shafak e Bonnie Garmus racconteranno la loro vita di amanti dei libri in viaggio e gli autori per bambini Joseph Coelho e Frank Cottrell-Boyce celebreranno la “magia speciale” della letteratura.

Tra gli altri ospiti ci saranno anche la lessicografa di “Countdown” Susie Dent, il comico David Baddiel e la scrittrice Ann Patchett.

Il podcast “The Queen’s Reading Room” sarà condotto da Vicki Perrin, che è anche amministratore delegato dell’omonimo ente di beneficenza della regina.

Ha dichiarato in un comunicato: “Non c’è niente di meglio di una brillante raccomandazione di un libro da parte di un amico; ma è ancora meglio quando quella persona è uno dei tuoi autori preferiti o delle persone più ammirate.

“Spero che questo podcast ispiri gli ascoltatori a nuove avventure letterarie e aiuti coloro che desiderano amare i libri un po’ di più a trovare i libri che infiammano la loro immaginazione”.

Inoltre, The Queen’s Reading Room ha confermato che il suo festival letterario tornerà a Hampton Court Palace l’8 giugno del prossimo anno, dopo un debutto di successo durante l’estate.

Camilla – che è sposata con Re Carlo – è stata recentemente elogiata per aver reso la lettura “sexy” quando ha ospitato a Clarence House gli autori in lizza per il Booker Prize prima della cerimonia del mese scorso.

L’autore Sir Ben Okri ha reso omaggio a come l’amore della regina per la parola scritta abbia ispirato altri a prendere in mano un libro.

Ben è stato citato dal quotidiano Daily Telegraph che ha detto: “Lei dà un ottimo esempio pubblico, rende la lettura sexy, la rende attraente per il pubblico e la rende qualcosa che si dovrebbe fare.

È molto, molto importante, la lettura, l’alfabetizzazione ha bisogno di tutto l’aiuto possibile…”.

“Sappiamo che le storie raccontate bene e con verità possono scuotere il mondo e portare una tranquilla liberazione. Sappiamo che la letteratura è una forza per il bene in un mondo sempre più oscuro”.

Durante il suo discorso, il romanziere ha salutato Camilla come una persona che “ama la lettura e che difende anche il diritto degli scrittori di scrivere liberamente e senza vincoli, perché una fiaba non è un fatto irreale, che si svolge in un mondo reale”.

Link