contatore accessi web

Jack Nicholson aveva un’allergia che ha reso problematica la sua trasformazione in Joker

Durante le riprese di 'Batman', Jack Nicholson ha dovuto affrontare un problema inaspettato legato a un'allergia che ha reso la sua trasformazione nel Joker più difficile.

Molto prima che la maggior parte dei film blockbuster trattasse di supereroi, Tim Burton portò “Batman” sul grande schermo. Il film del 1989 della Warner Bros. Pictures vedeva Michael Keaton nei panni dell’Uomo Pipistrello e Jack Nicholson come il Joker. Il film di Burton aveva un tono più cartoonesco rispetto alle offerte più recenti nella storia cinematografica di Batman, il che significava un trucco che rendesse il Joker simile alla sua controparte nei fumetti. La versione di Nicholson aveva un volto bianco, capelli verdi, una bocca rosso sangue, un mento appuntito e guance accentuate. Ha dato all’attore un aspetto finale abbastanza inquietante che mi ha sicuramente spaventato da bambino la prima volta che l’ho visto.

L’allergia di Jack Nicholson che ha reso problematica la trasformazione nel Joker

Secondo un video dietro le quinte del 2017 di Flashback FilmMaking (tramite The Hollywood Reporter) riguardo al processo di trucco, questo richiedeva molta pianificazione da parte del capo del team di truccatori del film, Nick Dudman. Doveva creare un tipo di trucco che potesse essere applicato e rimosso in due ore, non nascondesse il volto di Nicholson nonostante i cambiamenti strutturali e permettesse al personaggio di togliere uno strato davanti a uno specchio senza rimuovere quello che era sotto. Oltre a tutto ciò, Nicholson aveva un’allergia che rendeva il tutto più difficile per lui.

Come si è scoperto, Nicholson era allergico a una sostanza utilizzata da quasi ogni truccatore per gli effetti speciali. “Una delle ironie della mia vita è che sono allergico alla colla per trucco, l’elemento base del trucco cinematografico,” ha ammesso. Se non ne siete familiari, la colla per trucco è un adesivo che combina una sostanza alcolica e una resina per tenere le protesi applicate, come ad esempio il mento allungato del Joker. La colla per trucco è stata utilizzata per la prima volta alla fine del XIX secolo per il teatro. Non è gentile sulla pelle, anche se non si è allergici, e richiede alcool, burro di cacao, vaselina o sostanze simili per essere rimossa. Inutile dire che può causare rossore e irritazione, anche nelle migliori circostanze.

Come ex truccatrice allergica alla colla per trucco, posso dirti in prima persona, sia per averla usata su altre persone che per averla usata su di me quando ero un’attrice, che può volerci settimane per far tornare la pelle alla normalità. Sebbene Nicholson non abbia parlato dei risultati della sua allergia durante la produzione, posso raccontarti la mia esperienza, che includeva eruzioni cutanee, pelle squamosa e prurito che mi faceva venire voglia di grattarmi la faccia. Si può presumere che Nicholson abbia canalizzato tutto questo nella sua brillante interpretazione.

Se desideri rivedere “Batman” per apprezzare ulteriormente ciò che Nicholson ha affrontato per il ruolo, al momento è in streaming su Max.

MisterMovie.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Link