Contatore accessi gratis Io Robot, curiosità dal film con Will Smith
io robot curiosità e recensione film

Io Robot, curiosità dal film con Will Smith

In arrivo stasera 2 Dicembre in prima serata su Italia 1: Io Robot, qui le curiosità dal film ed una piccola recensione.

Stasera in tv Io Robot, il film di fantascienza con Will Smith del 2004. Ecco qui qualche piccola curiosità dal film ed una piccola recensione!

Io Robot: curiosità dal film di fantascienza

Io, Robot è ambientato in quella che dovrebbe essere la Chicago del 2035. Le scenografie sono visivamente meravigliose, sulla falsariga di Minority Report, ma sarebbe stato bello vedere alcuni dei punti fermi della Chicago di oggi (Wrigley Field, ecc.) per darci un’idea migliore della città. Per come ce l’hanno presentata, avrebbe potuto essere una qualsiasi città del 2035. Comunque, all’inizio del film vediamo le 3 Leggi della Robotica che governano i robot che aiutano gli umani in quasi tutti i modi immaginabili. Sembra che tutti abbiano abbracciato questo nuovo stile di vita, tranne il detective Del Spooner (Smith). Vediamo il suo scetticismo nei confronti di questi robot in una scena iniziale in cui Spooner vede un robot che corre con una borsa. Presume che questo robot sia un borseggiatore e lo insegue, catturando il robot solo per scoprire che il robot stava prendendo la borsa del suo “padrone” per il suo inalatore per l’asma. Il suo scetticismo inizia a diventare valido quando l’apparente suicidio di un amico e ingegnere robotico (Cromwell) sembra essere collegato a un robot unico.

Sebbene non dipingano molto bene il quadro della Chicago del 2035, dipingono molto bene il quadro della vita in generale nel 2035. Ci sono molte sfumature sottili che ci danno piccoli indizi su quanto sia diversa la vita di allora rispetto a quella di oggi. Ci sono tutti i bei gadget tecnologici, come i cellulari che non sono altro che una clip per l’orecchio con un microfono, ma ci danno anche altre informazioni come le biblioteche che sono state spazzate via da Internet e la guida “manuale” che viene considerata quasi folle. A tutto questo si contrappone lo stile old-school di Spooner, che indossa Converse All-Star e occasionalmente guida una moto, anch’essa ritenuta quasi folle. Queste parti non significano molto per la storia, ma ci danno un meraviglioso senso della collocazione del film nel tempo.

Io Robot: le curiosità dal film

La pellicola, prodotta dalla 20th Century Fox, è tratta dal libro dello scrittore di fantascienza Isaac Asimov, inventore delle Tre leggi della robotica.

Non sono stati eseguiti dei re-shoot (scene girate una seconda volta durante la post-produzione). Cosa assai rara per un film del genere.

L’auto che usa il personaggio di Will Smith è una Audi RSQ, ideata appositamente per il film con suggerimenti del regista Alex Proyas.

Io Robot: dove vederlo in streaming gratis?

Sarà in diretta tv questa sera su Italia 1, (resta informato con la nostra pagina aggiornata ogni giorno: STASERA IN TV), e dunque sarà disponibile per un periodo limitato anche su Mediaset Play gratuitamente.

Link