contatore accessi web

Il Ritorno di Futurama: Come Quattro Film Hanno Cambiato il Destino della Serie

Quando la serie animata Futurama è rinata grazie a una scommessa coraggiosa della Fox.

La storia di “Futurama” è sempre stata una strada accidentata, costellata da cancellazioni e intromissioni degli studi, ma ha anche conosciuto la fortuna nel corso degli anni. Particolarmente significativa fu la decisione di Comedy Central nel 2007 di autorizzare quattro film in DVD per la serie, che era stata cancellata da quasi quattro anni a quel punto. I film erano “Il Grande Colpo di Bender” “La bestia con un miliardo di schiene” “Il Gioco di Bender” e “Nell’immenso verde profondo” pubblicati tra marzo 2008 e agosto 2009. Non solo funzionavano come film, ma erano anche suddivisi in quattro episodi ciascuno e trasmessi su Comedy Central, costituendo praticamente una stagione di 16 episodi (così come viene visualizzato su Hulu/Disney+).

La bizzarra riunione della Fox che ha portato a quattro interi film di Futurama

Anche se questi film erano concepiti per essere autonomi e Comedy Central non aveva piani concreti per continuare la serie a lungo termine, il loro successo ha portato al ritorno ufficiale di “Futurama” nel 2010 e ha aperto la strada per un altro ritorno con la nuova stagione su Hulu. “Futurama” è ora (tecnicamente, a seconda di come si conta) una delle serie animate più longeve di tutti i tempi, e gran parte di questo successo è dovuto all’efficacia di quei film in DVD.

Ma come hanno fatto i creatori di “Futurama” a ottenere quattro film inizialmente? Dopo tutto, “I Simpson,” molto più popolari, ne hanno realizzato solo uno. Sulla carta, quattro film in due anni sembrano una richiesta notevole, non solo per gli sceneggiatori ma anche per il pubblico abituato a vedere la serie in formato non-sequenziale. La risposta, in realtà, ha molto a che fare con l’idea che acquistare in massa è quasi sempre vantaggioso. Più film lo studio ordinava, più poteva ottenere ciascuno di essi a costi inferiori di produzione.

Nel commento DVD di “Il Grande Colpo di Bender,” il co-creatore David X Cohen ha spiegato come lui e il co-creatore Matt Groening fossero entrati nell’incontro con Comedy Central aspettandosi di fare solo un film, ma i dirigenti dello studio li convinsero rapidamente che sarebbe stato più “economicamente vantaggioso” farne due. “Quindi la discussione andò avanti e indietro e noi dicemmo, tipo, ‘Beh, se facciamo due, possiamo effettivamente farlo in modo più efficiente se facciamo tre,” disse Cohen. “E loro dissero, ‘Va bene.’ E noi aggiungemmo, ‘In effetti, se facessimo quattro, sarebbe ancora più efficiente di uno per cento.'”

A questo punto, sembrava che i capi dello studio si fossero resi conto di aver negoziato una quantità di materiale di “Futurama” pari a tutta una stagione; ciò che doveva essere una semplice opportunità per trarre profitto dalla già esistente base di fan della serie si era trasformata in qualcosa di molto più grande. Come Groening ricordava, “Tutto ciò che ricordo è che noi dicemmo quattro e loro dissero, ‘Va bene, va bene, quattro, ma poi basta!'”

Così, i fan di “Futurama” ottennero quattro film, l’ultimo dei quali (“Nel Verde Selvaggio Lontano”) avrebbe potuto facilmente fungere da finale della serie se Comedy Central non avesse ordinato una nuova stagione in seguito. Tuttavia, è “Il Grande Colpo di Bender” che solitamente è elogiato dai fan; è ricco di riferimenti che sono stati molto apprezzati dopo cinque anni di assenza della serie, e il suo ritorno costante all’evento iniziale della serie nel 1999 lo ha reso estremamente significativo nell’ambito del canone dello show. Ma tutti e quattro i film furono considerati miracolosi dai fan all’epoca, e gli showrunner li percepirono in modo particolare. Come disse Cohen nel commento DVD, “Quell’incontro è stato davvero sorprendente, positivo, dopo anni di silenzio.”

Link