Contatore accessi gratis Il catalogo musicale dei Queen in trattativa per essere venduto a un prezzo record

Il catalogo musicale dei Queen in trattativa per essere venduto a un prezzo record

La Universal Music Group potrebbe acquisire il catalogo dei Queen dalla Disney Music Group per oltre un miliardo di dollari, spinta dal successo del film 'Bohemian Rhapsody' e dalla rinascita del gruppo rock britannico.

Secondo quanto riportato da una fonte alla CNN, il catalogo musicale dei Queen potrebbe essere venduto per una cifra straordinaria che supera il miliardo di dollari. Attualmente, la Universal Music Group sta conducendo trattative con la Disney Music Group per l’acquisizione dei diritti musicali del leggendario gruppo rock britannico. Si prevede che l’accordo possa essere concluso entro il prossimo mese.

Tuttavia, un portavoce della Disney Music Group ha dichiarato alla CNN che attualmente la società non ha intenzione di vendere il catalogo dei Queen. Nonostante ciò, l’entusiasmo generato da questa notizia ha suscitato grande attenzione nel settore musicale e tra i fan del gruppo.

Fino ad oggi, il primato per la vendita di un catalogo musicale era detenuto da Bruce Springsteen, la cui raccolta di successi è stata ceduta per circa 500 milioni di dollari nel dicembre 2021. Tuttavia, l’eccezionale valore del catalogo dei Queen è attribuito principalmente al successo straordinario del film “Bohemian Rhapsody” del 2018, che ha vinto numerosi premi Oscar e ha avuto come protagonista l’attore Rami Malek nel ruolo del leggendario frontman Freddie Mercury. Il film ha riacceso l’interesse verso la musica dei Queen, ripercorrendo i primi quindici anni di carriera del gruppo, dalla loro nascita nel 1970 fino al celebre concerto Live Aid del 1985.

Non sono solo i Queen ad aver attirato l’attenzione del mercato musicale per la vendita dei cataloghi. Anche artisti come Justin Bieber, Sting e David Bowie hanno recentemente ceduto i diritti dei loro rispettivi cataloghi musicali, dimostrando l’attrattiva di questa forma di investimento nel settore.

L’eventuale vendita del catalogo dei Queen rappresenterebbe un momento significativo per la storia della musica, segnando un nuovo record di valore per un patrimonio musicale. Sarà interessante seguire l’evoluzione di questa trattativa e scoprire se i leggendari successi dei Queen troveranno una nuova casa nella Universal Music Group.

Link