Chi ha letto i libri lo sa bene: la storia di Harry Potter comincia in estate di 32 anni fa, quando il 24 Luglio del 1991 il piccolo ignoro maghetto riceve la prima lettera per la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Ma ripercorriamo gli eventi.
Harry Potter: come inizia la storia?

Prima di Luglio c’è il mese prima, quando il 23 giugno: Per il compleanno di Dudley, la Famiglia Dursley si recano allo zoo. Portano anche Harry Potter con sé ed inizia l’avventura: parla in Serpentese per la prima volta.
Ecco il fantastico 24 luglio: Harry Potter riceve la sua prima lettera dalla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. A seguire? La storia probabilmente la sappiamo tutti, nei giorni successivi la casa dei Dursley viene letteralmente bombardata da lettere che lo invitano al primo anno della scuola di magia.
Il 30 luglio: I Dursley fuggono e portano Harry in una bicocca sul mare, per allontanare Harry dalla magia, ma non ci riescono perché Hagrid li trova e porta il meghetto alla conoscenza del suo presente e futuro. Il 31 luglio: Quirinus Raptor prova a rapinare la Pietra Filosofale dalla Banca dei Maghi Gringott, ma non riesce, perché la camera blindata era già stata svuotata da Hagrid che nello stesso giorno consegna a Harry la sua lettera e lo porta a fare acquisti a Diagon Alley.
La storia ha inizio: inizia Harry Potter e la pietra filosofale.