contatore accessi web
Imperatore Palpatine - Guerre stellari

Ian McDiarmid di Star Wars racconta il ritorno diviso di Palpatine

L’Imperatore Palpatine, uno dei villain più iconici della saga di Star Wars, ha fatto un ritorno sorprendente nell’ultimo capitolo della trilogia sequel, “L’ascesa di Skywalker”. L’apparizione di Ian McDiarmid, l’attore che interpreta Palpatine, ha scatenato un dibattito tra i fan, specialmente perché il personaggio sembrava aver incontrato la sua fine definitiva in “Il ritorno dello Jedi”. Tuttavia, secondo McDiarmid, il ritorno di Palpatine aveva senso nel contesto della storia.

L’Imperatore Palpatine: Il Ritorno Inatteso – Parola dell’Attore Ian McDiarmid

In un’intervista per Empire Magazine, McDiarmid ha condiviso la sua prospettiva sul ritorno di Palpatine, spiegando che l’idea era nata da J.J. Abrams, il regista de “L’ascesa di Skywalker”. Nonostante le critiche dei fan riguardo alla coerenza della trama, McDiarmid ha difeso la decisione, suggerendo che Palpatine fosse sempre stato un manipolatore astuto con un piano di riserva.

McDiarmid ha affermato: “Molte persone hanno trovato ridicolo il mio ritorno. Certo, sembrava che Palpatine fosse morto alla fine de ‘Il ritorno dello Jedi’! Ma J.J. pensava che fosse una buona idea e io non ho avuto obiezioni. Ho sempre sentito che Palpatine aveva un piano B, e probabilmente anche C, D, E e F. Ed era un maestro della clonazione, quindi…”.

Per l’attore, il ritorno di Palpatine rappresentava l’opportunità di sottolineare la sua malvagità senza limiti e il suo ruolo centrale nell’intera saga di Star Wars. McDiarmid ha continuato: “Ciò che mi rende più orgoglioso, e questo è diventato chiaro solo quando mi hanno chiesto di tornare per ‘L’ascesa di Skywalker’, è che ogni atto malvagio nella saga di Star Wars può essere collegato direttamente o indirettamente a quel personaggio. È la personificazione assoluta del male, e come sviluppo narrativo è stranamente soddisfacente. Mi sento privilegiato di aver potuto interpretare questo ruolo, e gli altri cattivi del cinema ora devono misurarsi con questo”.

La prospettiva di McDiarmid offre una nuova luce sul controverso ritorno di Palpatine, evidenziando l’importanza del personaggio nell’intera narrazione di Star Wars.

Link