Contatore accessi gratis La Teoria del Tutto in DVD & BluRay: le grandi menti che hanno fatto la storia del Cinema

La Teoria del Tutto in DVD & BluRay: le grandi menti che hanno fatto la storia del Cinema

la-teoria-del-tutto-dvdDopo aver commosso ed emozionato l’Academy e il pubblico nella serata degli Oscar, La Teoria del Tutto, la toccante storia di Stephen Hawking e della prima moglie Jane, arriva finalmente in home video. Il film, distribuito da Universal Pictures Italia, sarà infatti disponibile da Mercoledì 29 Aprile in DVD e Blu-ray  e, in particolare nella sua versione in alta definizione, ci farà scoprire tutti i segreti del genio che è stato ed è ancora Stephen Hawking. La pellicola, valsa all’attore britannico Eddie Redmayne il Premio Oscar come miglior attore per la sua splendida e commovente performance, è però solo l’ultima pellicola dedicata ad uno dei tanti geni di questo e del passato secolo che, con le loro invenzioni e con le loro capacità, sono stati in grado di cambiare il nostro modo di vivere e di pensare grazie alle loro scoperte e alle loro invenzioni. In occasione di questa uscita abbiamo quindi deciso di ricordare le pellicole più famose e imperdibili.

La-teoria-del-tutto-recensione[1]

Per iniziare non possiamo che citare un’altra grande pellicola dedicata al genio della fisica Stephen Hawking, ovvero Hawking, film per la televisione usicto nel 2004 e candidato ai Bafta TV award come miglior film drammatico. Protagonista di quella pellicola era Benedict Cumberberbacht, star del più recente The Imitation Game, uno dei maggiori antagonisti de La Teoria del Tutto nella serata degli Oscar e sicuramente film da citare tra le migliori biografie dei più importanti geni di questo e dello scorso secolo. La pellicola infatti racconta la storia di Alan Turing, il matematico e crittografo britannico che durante la seconda guerra mondiale fu scelto dal suo paese per decifrare la macchina Enigma, congegno utilizzato dai tedeschi per scambiare informazioni sugli attacchi e sulle mosse da compiere durante la guerra. Dopo diversi anni Turing, grazie anche alla sua creazione, La Macchina di Turing, riusci a decodificare Enigma dando un’imponente svolta alla guerra e rendendone possibile a fine. Ma la sua vita non fu semplice e infatti, per via della sua omosessualità venne prima condannato per poi spingersi al suicidio nel 1954 all’età di 41 anni.

la-teoria-del-tutto-675[1]

Nel 2002 a caratterizzare l’annata cinematografica vincendo premi e riconoscimenti fu il film diretto da Ron Howard A Beautiful Mind. Vincitore tra gli altri di 4 Premi Oscar e 4 Golden Globes, la pellicola vede come interprete principale Russell Crowe nei panni del Premio Nobel John Forbes Nash Jr. Il film racconta in particola l’esistenza matematico ideatore della Teoria dei Giochi. Ormai considerato un mito nell’ambiente, John scopre a poco a poco di essere affetto da una grave forma di schizofrenia capace di indurlo a visioni che mai riuscirà a sconfiggere ma con le quali riuscirà a convivere anche dopo diversi anni di cure presso diversi ospedali psichiatrici. Durante la riabilitazione però la sua Teoria inizia ad acquisire un ruolo importantissimo nel campo dell’economia fino a quando, una volta ripreso completamente il controllo del suo corpo e della sua mente, John viene insignito del Premio Nobel per l’economia.

La Jugoslavia domina ancora il panorama dell’Est Europa quando nel 1980 esce un’interessante pellicola sul geniale inventore Nikola Tesla dal titolo Il Segreto di Nikola Tesla. Interpretato da Petar Bzovic, il giovane inventore si reca negli Stati Uniti dove lavora per conto di Edison, inventore della lampada ad incandescenza e imprenditore di successo. I due però entreranno presto in conflitto nella cosiddetta guerra delle correnti in cui il giovane serbo sosteneva l’idea della “corrente alternata” contro quella “continua” affermata dall’americano.  Tesla si metterà allora in società con George Westinghouse ma il forte conflitto scatenato con Edison porterà al fallimento delle società di tutti e due gli inventori.

TeoriaTutto3[1]

Tutto italiano è invece il film datato 1989 I Ragazzi di via Panisperna, pellicola che, oltre ad una classica versione, presenta un’estesa edizione televisiva. Il film, diretto da Gianni Amelio, racconta la storia dei Ragazzi di Via Panisperna, storico gruppo di fisici romani guidato da Enrico Fermi. In particolare la pellicola racconta i drammi, gli amori e le vite private di questi ragazzi che, nell’istituto di fisica di via Panisperna, riusciranno in una scoperta eccezionale che, se caduta nelle mani sbagliate, si sarebbe potuta trasformare in un enorme pericolo. Il film racconta soprattutto il rapporto tra Enrico Fermi e Ettore Majorana, il primo un po’ padre un po’ fratello maggiore del secondo, che, dopo essersi trasferito a Napoli, scompare improvvisamente nel nulla.

Ma i veri geni della nostra epoca sono quelli che nel giro di qualche click riescono a creare brand, congegni e realtà virtuali in grandi di cambiare completamente la vita di tutti i giorni di ognuno di noi. Le esistenze di due di questi, forse i più famosi tra tutti, sono raccontate in due pellicole. Datato 2013 è Jobs, film postumo sulla vita del fondatore e proprietaria della Apple. Steve Jobs, interpretato da Ashton Kutcher è un giovane ragazzo con difficoltà economiche costretto a lasciare gli studi. Steve si trova a casa del suo amico Woz per lavorare ad un progetto per l’Atari. A casa dell’amico Steve si incuriosisce difronte a una scheda madre a cui sta lavorando Woz, i due decidono di lavorarci insieme fino a costruirne un prototipo di quello che sarebbe diventato uno dei primi personal computer, l’Apple 1. A contendere lo scettro di genio degli ultimi decenni a Steve Jobs troviamo Mark Zuckerberg, CEO e ideatore di Facebook. La sua storia, travagliata come quella raccontata in Jobs, è descritta nella pellicola The Social Network, film che vede Jesse Eisemberg nei panni di uno Zuckerberg alle prese con un processo dovuto ai numerosi conflitti nati nel momento in cui, durante una serata passata nella sua stanza del college, Mark ideò quello che negli anni sarebbe diventato il social Network più famoso del mondo.

THEORY%20OF%20EVERYTHING%20BANNER[1]

Scienziati, fisici, matematici e informatici, sono tutti da considerare geni soprattutto per le loro capacità di cambiare la vita comune di tutti noi con gesti per loro semplici e scontati. Sono stati in grado di cambiare la storia ed il mondo in cui viviamo superando avversità anche fisiche e malattie degenerative come nel caso di Stephen Hawking. Lo stesso Hawking che ha adorato la pellicola a lui dedicata e in particolare la splendida interpretazione del Premio Osar Eddie Redmayne che da Mercoledì 29 Aprile potrete finalmente gustarvi direttamente da casa vostra in DVD e Blu-ray.

Link