Contatore accessi gratis Harry Potter: Robin Williams doveva essere il Professor Lupin, ma una Regola Restrittiva glielo ha Impedito

Harry Potter: Robin Williams doveva essere il Professor Lupin, ma una Regola Restrittiva glielo ha Impedito

Il Desiderio di Robin Williams di Interpretare Remus Lupin nei Film di Harry Potter: La Regola delle Sole Gli Attori Britannici gli ha Impedito di Recitare nel Franchise

Il mondo dei film di Harry Potter è noto per avere un cast eccezionale, con grandi nomi come Alan Rickman, Maggie Smith, Helena Bonham Carter e Ralph Fiennes, e per aver lanciato la carriera di Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint.

Harry Potter: Robin Williams Desiderava un Ruolo nei Film, si pensò a Remus Lupin

Secondo Slash Film, Total Film e Insider, anche il compianto Robin Williams desiderava un ruolo nei film di Harry Potter. Aveva occhio puntato sul personaggio di Rubeus Hagrid, l’amato guardiacaccia metà gigante e custode delle chiavi e dei terreni di Hogwarts. Tuttavia, il ruolo che avrebbe scelto per primo sarebbe stato quello di Remus Lupin, che alla fine andò a David Thewlis. Anche se Thewlis ha dato un’ottima interpretazione di Lupin, Williams sarebbe stato sicuramente un’ottima scelta. Ma c’è una grande ragione per cui Williams non ha ottenuto il ruolo.

Remus Lupin appare per la prima volta in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban come il nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure a Hogwarts. Entra in contatto con Harry dopo aver respinto un Dementor in agguato sull’Hogwarts Express, lasciando un’ottima impressione negli occhi di Harry. Lupin si dimostra un insegnante divertente e competente, probabilmente il migliore professore di Difesa contro le Arti Oscure di tutto il franchise di Harry Potter. Dopo ripetuti attacchi dei Dementor, Harry riceve lezioni private da Lupin in cui gli insegna il Patronus, un incantesimo che respinge i Dementor e altre creature oscure. Durante il climax di Prigioniero di Azkaban, Lupin si trasforma in un lupo mannaro perché ha dimenticato di prendere la pozione Wolfsbane, che lo avrebbe impedito. Dopo l’incidente, Lupin si dimette perché il fatto di essere un lupo mannaro diventa di dominio pubblico, ma rimane comunque amico e mentore di Harry. In seguito, partecipa alla Seconda Guerra Magica.

Non solo a Williams è stato negato il ruolo di Lupin, ma nemmeno gli è stato permesso di sostenere un provino. Si è rivolto al regista Chris Columbus, con cui aveva già lavorato in Mrs. Doubtfire, ma la loro storia di collaborazione non è servita a nulla. Il regista ha respinto Williams perché voleva attori britannici e irlandesi. “Ho parlato con Robin Williams, che voleva interpretare Lupin”, ha dichiarato Columbus in un’intervista a Total Film. “È stato molto difficile per me dirgli ‘È tutto britannico. Non posso fare nulla’”. Tuttavia, un mese dopo Columbus ha implicitamente ammesso in un’intervista a Insider che si è pentito di non aver scelto Robin Williams. “Robin sarebbe stato brillante”, ha detto il regista. “Sarebbe stata un’interpretazione diversa – penso che David Thewlis sia stato fantastico – ma Robin sarebbe stato brillante”. E ha ragione: Williams avrebbe potuto portare tanto al ruolo se solo gli fosse stata data un’opportunità.

La regola del cast completamente britannico era piuttosto superficiale, soprattutto considerando che nella serie di Animali Fantastici sono presenti attori americani come Johnny Depp e Zoë Kravitz. Il fatto che Williams non fosse britannico non avrebbe dovuto essere un problema, poiché aveva dimostrato in Mrs. Doubtfire di saper padroneggiare accenti convincenti. Pertanto, avrebbe dovuto essere preso in considerazione per il ruolo di Lupin. Considerando che Williams era noto per i suoi ruoli comici, avrebbe potuto portare un ulteriore livello di leggerezza al personaggio, specialmente durante la scena di Riddikulus in Prigioniero di Azkaban, in cui insegna ai suoi studenti come difendersi dai Boggart.

Oltre alla sua abilità nel comedy timing, Williams aveva anche molta esperienza nel ruolo di mentore, che è la relazione che Lupin aveva con Harry. Ad esempio, in Will Hunting – Genio ribelle, Williams interpreta magistralmente il terapeuta Sean Maguire, che prende sotto la sua ala il giovane problematico Will Hunting (interpretato da Matt Damon) e lo aiuta a superare il suo passato e affrontare gli ostacoli della vita. Williams esprime saggezza e allo stesso tempo un’aura gioiosa, entrambi elementi fondamentali del personaggio di Lupin. Ma purtroppo, tutto ciò che possiamo fare è immaginare Williams nel ruolo di Lupin e quanto sarebbe stato straordinario.

E voi, cosa ne pensate? Commentate la notizia per farcelo sapere!

Link