Contatore accessi gratis Guardiani della Galassia 3: spiegazione del finale, la teoria su Groot

Guardiani della Galassia 3: spiegazione del finale, la teoria su Groot

Groot ha un momento di spicco in Guardiani della Galassia Vol. 3, facendo qualcosa che non ha fatto nei film precedenti. Vi spieghiamo una possibile spiegazione.

Verso la fine di Guardiani della Galassia Vol. 3, Groot parla e dice qualcosa di diverso da una variante di “Io sono Groot”, quindi vi spieghiamo una teoria su come ciò sia possibile. Sin dalla sua introduzione in Guardiani della Galassia Vol. 1, Groot ha sempre detto solo “Io sono Groot”. Quando Star-Lord lo chiede a Rocket, il procione gli dice: “Beh, non sa parlare bene come me e te, quindi il suo vocabolario si limita a ‘io’, ‘sono’ e ‘Groot’, esclusivamente in quest’ordine”. Il vocabolario limitato di Groot è spesso utilizzato per ottenere grandi effetti comici, come quando incontra Captain America in Avengers: Infinity War e l’eroe di Chris Evans risponde: “Io sono Steve Rogers”.

Spiegazione finale Guardiani della Galassia 3, la teoria su Groot

Anche se il pubblico e Steve Rogers non parlano la lingua di Groot, alcuni personaggi del Marvel Cinematic Universe la parlano. Ad esempio, Thor è in grado di capire le parole di Groot quando incontra per la prima volta la creatura simile a un albero. Nell’ultimo film, tutti i personaggi principali, tranne Gamora, sono in grado di capire Groot e, nel finale di Guardiani della Galassia 3, anche lei impara. È alla fine del film che Groot parla in inglese per la prima volta nel MCU, dicendo: “Vi amo ragazzi”. Ci sono due potenziali spiegazioni del perché Groot parli per la prima volta, anche se una è forse più probabile dell’altra.

Teoria spiegata: Groot non parlava inglese in Guardiani della Galassia 3

La decisione di far parlare Groot in un’altra lingua e di non includere i sottotitoli è una scelta stilistica fatta dallo sceneggiatore e regista James Gunn per Guardiani della Galassia vol. 1. Tuttavia, questo non significa che lui e il doppiatore Vin Diesel non sappiano cosa dice Groot. Nel 2016, Gunn ha rivelato di aver dato a Diesel una versione del copione di Guardiani della Galassia Vol. 2 che includeva le traduzioni in inglese delle battute di Groot. Tuttavia, sono gli unici a sapere cosa dice Groot, mentre il pubblico vede solo gli altri personaggi che reagiscono al dialogo di Groot, costringendo lo spettatore a utilizzare gli indizi del contesto per determinare approssimativamente cosa è stato detto.

Per quanto riguarda la scena di Guardiani della Galassia Vol. 3 in cui Groot parla in inglese, è possibile che si tratti di un’altra scelta stilistica fatta da Gunn per permettere allo spettatore di sentire finalmente ciò che Groot sta effettivamente dicendo. Se così fosse, l’impatto emotivo della scena aumenta, accogliendo lo spettatore tra le fila dei Guardiani della Galassia e permettendogli di sentire ciò che sentono gli altri personaggi. Di conseguenza, il sentimento di Groot, “Vi amo ragazzi”, si estende allo spettatore. Groot – e, per estensione, Gunn – non parla solo ai suoi amici, ma anche al pubblico. Dato che Guardiani della Galassia Vol. 3 è la fine della trilogia, è un momento toccante reso ancora più emozionante dal fatto che la frase di Groot sia pronunciata in inglese.

Se Groot parlerà di nuovo in inglese nel MCU dipende in gran parte dal fatto che l’abbia effettivamente parlato in Guardiani della Galassia Vol. 3. Se Groot parla in inglese è stata una scelta stilistica fatta da Gunn per ottenere un impatto emotivo, allora è improbabile che il pubblico senta Groot parlare di nuovo in inglese, almeno per qualche tempo. Ma se Groot ha imparato in qualche modo a parlare inglese e lo ha fatto solo raramente nel Vol. 3, è possibile che la sua prossima apparizione vedrà il personaggio parlare di più in inglese.

Con l’uscita di Guardiani della Galassia Vol. 3, Gunn chiude ufficialmente il suo periodo di lavoro con questi personaggi – scambiando il MCU con il nuovo Universo DC – ma non è detto che Groot appaia per l’ultima volta. Le scene dei titoli di coda di Guardiani della Galassia 3 prevedono il ritorno di Groot in una nuova forma e, quando lo farà, sarà un diverso team creativo a dargli vita. Dopo il Vol. 3, Groot tornerà senza dubbio in Avengers: Kang Dynasty e/o Avengers: Secret Wars, quindi saranno gli sceneggiatori di questi film a stabilire se l’amato personaggio avrà un vocabolario più ampio o si atterrà strettamente alla sua famosa frase d’effetto: “Io sono Groot”. Per ora, il pubblico ha potuto vedere Groot parlare in inglese almeno una volta in Guardiani della Galassia vol. 3.

Link