Grande successo per Super Mario Bros. – Il film

Incassi stellari per il film di Super Mario Bros. ma come mai il film è uscito con un mese di ritardo in Giappone?

Nel primo mese il film co-prodotto da Illumination Entertainment e Nintendo ha incassato 1,2 miliardi di dollari entrando (per ora) nella Top Five dei film animati di maggiore successo di sempre.

Il film di animazione si ispira ovviamente alla mitica serie di videogiochi Super Mario, che vede come protagonisti un idraulico di nome Mario Bros e suo fratello Luigi, ed in particolar modo a Super Mario Bros, il videogioco uscito nel 1985, considerato non solo il più popolare dagli anni ’80, ma anche il più importante della storia di Nintendo

Il lancio del film e gli incassi del primo mese

Super Mario Bros. – Il film è uscito nelle sale cinematografiche di tutto il mondo il 5 aprile 2023, ma c’è stata un’eccezione: infatti il film di Super Mario è uscito in Giappone con un mese di ritardo per motivi di marketing. Nintendo e Universal Picture hanno infatti deciso di lanciare il film durante la Golden Week, un periodo periodo in cui cadono ben 4 festività nazionale, nel quale di intensi festeggiamenti per tutto il Paese del Sol Levante.

In poco più di un mese il film è riuscito a superare gli 1,2 miliardi di dollari di incassi nel mondo. Considerando il budget iniziale di 100 milioni di dollari, già ora si può dire che la corsa di Super Mario al cinema è stata un successo. Anche Shigeru Miyamoto, l’autore di Super Mario, ha dichiarato che il film ha superato le sue aspettative.

Considerando gli incassi Super Mario Bros. – Il film è, ad oggi, il 4° film di animazione di maggiore successo di sempre alle spalle di Frozen II (1,45 miliardi di dollari), Frozen (1,29 miliardi) e Gli Incredibili 2 (1,24 miliardi).

La trama del film

I protagonisti principali del film sono Mario Bros e il suo eroico fratello Luigi che, durante il tentativo di riparare una tubatura sotterranea, si ritrovano improvvisamente catapultati in un universo magico, che raggiungono passando attraverso un misterioso condotto.

Dopo aver ritrovato il fratello, Mario sarà impegnato a salvare il mondo da uno spietato mostro sputafuoco di nome Bowser, il famoso Re dei Koopa, che nel mondo fantastico vuole conquistare l’intero Regno dei Funghi. Cosa succederà quando sulla strada di Koopa si presenterà questa coppia di idraulici sconcertati? Non vi resta che andare al cinema per scoprirlo assistendo ad un film coloratissimo, frenetico, ricco di citazioni a tutto quello che è stato l’universo di Super Mario Bros.

Il videogioco

Come dicevamo in apertura, Super Mario Bros è considerato il videogioco più popolare dagli anni ’80. Lanciato da Nintendo nel 1985 ed ideato da Shigeru Miyamoto, è il primo titolo della serie di Mario Bros, ed ha venduto oltre 40 milioni di copie.

Nel gioco, attraverso 8 livelli, due fratelli di nome Mario e Luigi sono chiamati a combattere  Bowser, il malvagio re dei Koopa Troopa, ed il suo esercito, per salvare la principessa del regno Peach Toadstool, che viene tenuta prigioniera in un castello.