Contatore accessi gratis Google festeggia la scienziata e attrice Hedy Lamarr con il nuovo Doodle

Google festeggia la scienziata e attrice Hedy Lamarr con il nuovo Doodle

Hedy LamarrA Google piace giocare, e oggi lo fa con il nuovo Doodle, dedicato all’attrice e scienziata (o per meglio dire, scienziata e attrice Hedy Lamarr. Nata a Vienna il 9 Novembre 1914, cominciò a vent’anni a lavorare nei teatri di Berlino – abbandonando gli studi di ingegneria, per la quale era straordinariamente dotata. Talmente tanto che è a lei che si deve l’idea e il primo brevetto di un sistema di trasmissioni comandi senza fili. Ma l’idea era troppo costosa: quel sistema criptato, in un 1941 fatto di conflitto bellico mondiale, non era realizzabile. Era meglio sfruttare il suo fascino per distrarre il pubblico, e finanziare attraverso l’industria cinematografica quelle che sarebbero poi state le spese di guerra.

Solo nel 1962 la sua idea e scoperta fu utilizzata dagli USA, per trasmettere comandi diretti via wireless (non è il termine esatto, ma quello di Hedy Lamarr è il principio che sta alla base di comandi radio, infrarossi e wireless), durante il blocco navale di Cuba.

La dimostrazione di un passato che dimostra quanto una donna splendida, affascinante e talentuosa sullo schermo, possa esserlo ancora di più quando non appare in sala.

Link