SHARE

Ormai manca davvero poco per uno degli avvenimenti più toccanti dell’anno, stiamo parlando del Giorno Della Memoria (27 gennaio 2013), al quale il cinema molte volte si è prestato per raccontare l’orrore subito dagli Ebrei dalla popolazione nazista. E proprio quest’oggi dalla casa madre Universal Pictures appuriamo tutti i dettagli provenienti dalla release italiana della Schindler’s List 20th Anniversary Definitive Edition.

A seguire potete trovare tutti i particolari del comunicato stampa ufficiale e del pack ufficiale in vendita il prossimo 10 aprile:

ROMA, 24 gennaio 2013 — Schindler’s List, uno dei film storicamente più significativi del Premio Oscar® Steven Spielberg, celebra il proprio 20° anniversario con una Definitive Edition Blu-ray™ che include E-Copy, più di un’ora di Contenuti Speciali, un libro fotografico di 16 pagine, un booklet di 16 pagine, cartoline e molto altro ancora – disponibile in Italia dal 10 aprile 2013, distribuito da Universal Pictures Italia. Schindler’s List 20th Anniversary Definitive Edition comprende il film in Alta Definizione, meticolosamente restaurato sotto la supervisione di Steven Spielberg a partire dalla pellicola originale, e Contenuti Speciali che presentano sotto una nuova luce la storia di Oskar Schindler, membro del partito nazista che ha rischiato la propria vita per salvare più di 1.100 ebrei durante l’Olocausto.

Uno dei film più forti della nostra generazione, Schindler’s List racconta una straordinaria storia vera di fede e coraggio che ancora oggi continua ad ispirare. Spielberg ha curato personalmente l’impegnativo restauro del film in Alta Definizione dalla pellicola originale in 35mm, rendendo disponibile una spettacolare versione di questa intensa storia. Inoltre, grazie alla E-Copy gli spettatori potranno vedere Schindler’s List ovunque e in ogni momento sulla propria piattaforma preferita, per un’esperienza visiva senza precedenti.

Uscito nelle sale cinematografiche nel 1993, Schindler’s List si è ben presto affermato come uno dei più premiati film di tutti i tempi, aggiudicandosi dodici nomination e vincendo sette Premi Oscar®, incluse le categorie di Miglior Regia e Miglior Film a Steven Spielberg. Il film è stato, inoltre, premiato con gli Oscar® per il compositore John Williams (E.T., Star Wars), lo sceneggiatore Steven Zaillian (Gangs of New York, Mission: Impossible), il direttore della Fotografia Janusz Kaminiski, gli scenografi Allan Starski e Ewa Braun, il montatore MichaelKahn e i produttori Gerald R. Molen e Branko Lustig.

Grazie alla sua memorabile interpretazione di Oskar Schindler, Liam Neeson (Io Vi Troverò, Gangs of New York) ha ricevuto dall’Academy Award® una nomination per la categoria di Miglior Attore. La straordinaria performance nei panni del crudele comandante nazista Amon Goeth èvalsa a Ralph Fiennes (Il Paziente Inglese, la saga di Harry Potter) una nomination come Miglior Attore Non Protagonista, categoria per il quale è stato nominato anche il Premio Oscar® BenKingsley (Gandhi, Hugo Cabret) che nel film interpreta il contabile ebreo di Schindler, ItzhakStern.

La storica uscita di Schindler’s List in Blu-ray™ cade, inoltre, nell’anno del 20° anniversario della nascita dell’USC Shoah Foundation – The Institute for Visual History and Education. Ispirato dalla realizzazione di Schindler’s List, Steven Spielberg ha fondato questa organizzazione nel 1994 per registrare le interviste ai sopravvissuti e ai testimoni dell’Olocausto. L’Archivio Storico della USC Shoah Foundation comprende quasi 52.000 testimonianze video, ognuna delle quali ricostruisce in maniera personale la terribile esperienza vissuta in prima persona dai testimoni del genocidio. Attraverso le sue numerose iniziative educative – tra le quali il sito InternetIWitness per gli studenti delle scuole medie e superiori, centinaia di corsi universitari tenuti in quattro continenti con il supporto dell’archivio video della fondazione, numerosi programmi di formazione per gli insegnanti in 20 paesi, partnership con i principali centri di ricerca al mondo – la USC Shoah Foundation si impegna a valorizzare il proprio Archivio Storico, affinché venga considerato un importante patrimonio educativo. Spielberg considera questa fondazione l’opera più importante realizzata durante la propria vita professionale e la più preziosa eredità diSchindler’s List.

Per saperne di più e vedere le testimonianze: sfi.usc.edu.

Schindler List 20th Anniversary Edition

SHARE