Contatore accessi gratis Giffoni Film Festival 2014: sintesi seconda giornata

Giffoni Film Festival 2014: sintesi seconda giornata

Entra sempre più nel vivo il festival per ragazzi e bambini (non solo!) più amato del sud Italia, stiamo parlando di Giffoni Film Festival, che con questa del 2014 arriva alla 44a edizione.

Le anteprime

E’ sempre il cinema il fulcro di tutta la manifestazione che in questa giornata si dedica alle grande anteprime quali “Casa Grande Or The Ballad of Poor Jean”, film Brasiliano di Fellipe Barbosa del 2014, ed il premiatissimo “The finishers”, che segue le vicende della toccante storia di Julien, ragazzo disabile di 17 anni rilegato su una sedia a rotelle ed il suo sempre più poco attento padre. Degna di nota la presenza di Elena di Ciccio (reduce de Le Iene), il regista Davide Minnella e Gianluca Sportelli quali hanno presentato il docu-film italiano “Ci vorrebbe un miracolo”.

The Finishers


The Finishers è l’ultimo film dei nostri cugini francesi, che ci aiuta a capire di quanto siano attaccati ai “casi umani”, questa volta a farla da protagonista è Julien un ragazzo di 17 anni, dotato di senso dell’umorismo e di fascino, che però è costretto su una sedia a rotelle a causa di una paralisi cerebrale. Nonostante nutra per lui un grande amore, la sua famiglia è sempre più logorata dalla sua disabilità. Come tutti gli adolescenti, Julien sogna di vivere avventure e forti emozioni. Ma quando si è inchiodati su una sedia a rotelle, sogni del genere sono difficilmente realizzabili. Per cercare di trasformarli in realtà, e per avvicinarsi a suo padre, Julien lo sfida a concorrere insieme a lui a una gara di triathlon, la Ironman France di Nizza, sulla Costa Azzurra, una delle competizioni sportive più impegnative che ci siano, alla quale suo padre ha già preso parte in passato. La prova è di per sé ardua, ma diventa quasi impossibile se bisogna anche aiutare un giovane disabile. Intorno ai due, tutta la famiglia si raccoglie per tentare la temeraria impresa.
Un film fatto con passione che ci aiuta a capire che molto probabilmente la disabilità per molti è dovuta solamente al “blocco mentale”, un motto è darsi da fare sempre, anche se non si ha la possibilità: la vita è questa qui, e non si accettano rimborsi.

Ci vorrebbe un miracolo

Ci vorrebbe un miracolo: è il nuovo docu-film a sfondo commedia del regista Davide Minnella. Guarda l’intervista ai protagonisti ed al regista!

Gli Ospiti

Da non dimenticare il Blu Carpet dei protagonisti di Gomorra la serie-tv, Marco D’amore e Salvatore Esposito, il Blu Carpet di Matt Dawn che riceve il premio città di Giffoni nella Sala Truffaut. Ed i Negramaro che per l’occasione hanno sfilato sul Blu Carpet ed incontrato la giuria, con uno strepitoso concerto finale!

Giffoni Music

Stellare il primo appuntamento musicale di Giffoni FF 44, che per questa prima giornata ha visto uno splendido concerto dei Negramaro (conclusosi verso mezzanotte).

 

Link