Contatore accessi gratis Freddy vs. Jason è stato quasi scritto da una coppia di famosi allievi di Star Trek

Freddy vs. Jason è stato quasi scritto da una coppia di famosi allievi di Star Trek

Un Team-Up Memorabile nel Mondo dell'Horror che Avrebbe Potuto Essere Scritto dai Creatori di Star Trek

Sono passati 20 anni da quando Freddy vs. Jason ha portato sul grande schermo l’ultima parola nella sfida tra mostri. Negli anni ’80, quando la cultura pop era intrisa di riferimenti all’horror, le serie cinematografiche di Venerdì 13 e Nightmare – Dal Profondo della Notte prosperavano in quello che molti fan e critici considerano l’apice dei film slasher. Con due dei più noti assassini del genere che guidavano le rispettive saghe, uno scontro era inevitabile. Ma Freddy vs. Jason era quasi stato scritto dagli stessi autori di Star Trek che hanno portato alla morte James T. Kirk (William Shatner).

Freddy vs. Jason: 20 Anni dall’Epico Scontro tra Icone dell’Horror

Ronald D. Moore e Brannon Braga hanno guadagnato fama come sceneggiatori mentre lavoravano nella serie televisiva Star Trek: The Next Generation. Dopo il finale della serie nel 1994, il primo incarico cinematografico della coppia di sceneggiatori è stato far incontrare i due iconici capitani delle rispettive astronavi per combattere il folle Dr. Soran (Malcolm McDowell) in Star Trek: Generations (1994). Ma l’incontro tra James T. Kirk e Jean-Luc Picard (Patrick Stewart) termina con la morte del personaggio di Shatner.

Nel mondo dell’horror, nel 1994, l’idea di far scontrare Freddy Krueger e Jason Voorhees sul grande schermo non era nuova. Secondo il documentario Crystal Lake Memories: The Complete History of Friday the 13th, l’idea di mettere gli iconici personaggi uno contro l’altro circolava già a Hollywood nel 1987. Tuttavia, i due personaggi appartenevano a case di produzione diverse. New Line Cinema possedeva i diritti del terrorizzante stalker dei sogni, mentre Paramount governava il killer del Camp Crystal Lake.

Freddy vs. Jason: L’Epico Scontro tra Due Icone dell’Horror

Il processo per omicidio di O.J. Simpson dominava i titoli dei giornali nel 1994 e 1995. Gli sceneggiatori di Star Trek: Generations, Ronald D. Moore e Brannon Braga, erano solo uno dei tanti team creativi che cercavano l’opportunità di scrivere Freddy vs. Jason. Hanno presentato uno scenario a New Line Cinema, una volta che lo studio ha acquisito i diritti su Jason Voorhees, che rifletteva gli eventi attuali di quel periodo. Braga ha dichiarato in un’intervista condotta per il documentario Never Sleep Again: The Elm Street Legacy:

“Ron Moore, famoso per ‘Battlestar Galactica’, ed io abbiamo ideato un concept. Durante quel periodo si stava svolgendo il processo O.J. Simpson. Una delle bozze aveva questa intera trama in cui Jason veniva effettivamente catturato. E doveva affrontare un processo. E il personaggio principale era l’avvocato difensore.”

La sceneggiatura di Moore e Braga era solo una tra molte idee innovative che non si adattavano del tutto alle formule che avevano reso di successo i film di Elm Street e Venerdì 13. Una storia era incentrata su una setta chiamata Fred Heads invece dei due personaggi principali, mentre un’altra coinvolgeva addirittura il viaggio nel tempo! Incredibilmente, qualcuno ha addirittura urinato sul Sacro Graal nelle pagine di un’altra strana narrazione.

Il film Freddy vs. Jason che gli appassionati di horror hanno visto nel 2003 è stato infine scritto da Mark Swift e Damian Shannon. Questi autori sono rimasti fedeli alle mitologie dei rispettivi personaggi, e questo approccio ha reso il sequel un successo mondiale da 117 milioni di dollari, diventando il film di maggior incasso in entrambe le saghe. Tuttavia, per coloro che sono interessati e tentati di leggere l’approccio di Moore e Braga alla storia simile a O.J. Simpson, Jason VS. Freddy è disponibile gratuitamente online.

Con uno splendido colpo di scena, le due icone dell’horror hanno recentemente seppellito l’ascia di guerra.

Link