Contatore accessi gratis Film Romantici: i migliori Titoli da vedere ad ogni costo

Film Romantici: i migliori Titoli da vedere ad ogni costo

Il Cinema Romantico: ecco i Migliori Film Romantici, i Titoli dai Classici alle Storie d'Amore Contemporanee.

Se siete alla ricerca di romanticismo e il mondo sembra deludente, perché non cercare conforto nel cinema? Niente è meglio di una giornata estiva passata in casa per sfuggire al caldo, dedicandosi a film romantici che fanno battere il cuore. Che siate amanti dei classici o alla ricerca di storie d’amore contemporanee, ecco i nostri consigli.

I Migliori Film Romantici da Vedere Assolutamente

Cominciamo con i “classici” del cinema romantico: un mix di romanticismo americano e inglese che non tramonta mai. Ma non ci fermiamo solo ai classici, esploriamo anche film recenti che hanno ridefinito il genere.

I Migliori Film Romantici: titoli classici

“Aurora” (1927) – Friedrich Murnau
“Aurora,” capolavoro del regista Friedrich Murnau, è un viaggio nella passione e nella tentazione. Il film racconta la storia di un uomo annoiato dalla monotonia della vita contadina che si lascia affascinare da una ragazza di città, portandolo a compiere azioni terribili per essere con lei.

“Accadde una notte” (1934) – Frank Capra
“Accadde una notte” è stato il primo film a vincere tutti e cinque i principali premi Oscar, un vero classico che racconta la storia di un giornalista e una ricca ereditiera intrappolati in una serie di avventure durante un viaggio in autobus.

“L’Atalante” (1934) – Jean Vigo
Diretto da Jean Vigo, “L’Atalante” racconta la storia di una giovane coppia di sposi, Jean e Juliette, che inizia la loro vita insieme su una chiatta fluviale. Ma l’idillio iniziale viene messo alla prova quando Juliette inizia a sentirsi a disagio.

“Darò un milione” (1935) – Mario Camerini
Questo film italiano, diretto da Mario Camerini e scritto da Cesare Zavattini, segna l’esordio cinematografico di Vittorio De Sica come attore. La storia segue le avventure di un giovane alla ricerca di un milione di lire e dell’amore.

“Casablanca” (1942) – Michael Curtiz
“Casablanca” è un’icona del cinema hollywoodiano, una storia di amore, sacrificio e resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale. La pellicola è tratta dall’opera teatrale “Everybody Comes to Rick’s.”

“Vacanze romane” (1953) – William Wyler
Protagonizzato da Gregory Peck e Audrey Hepburn, “Vacanze romane” racconta la storia di una principessa che fugge dalla sua vita regale per scoprire Roma con l’aiuto di un giornalista americano.

“Colazione da Tiffany” (1961) – Blake Edwards
Audrey Hepburn interpreta Holly Golightly in questa pellicola basata sul romanzo di Truman Capote. Il film cattura la magia di una giornata a Manhattan in cui due anime perdute si incrociano.

“Love Story” (1970) – Arthur Hiller
Un dramma romantico che narra la storia d’amore tra un giovane studente benestante e una ragazza appassionata di musica. Una storia d’amore destinata a essere sconvolta dal destino.

“Io e Annie” (1977) – Woody Allen
“Io e Annie” è un film cult di Woody Allen che racconta l’amore tra un uomo e una donna e le forze che portano alla sua fine. Il film vanta quattro premi Oscar.

“Manhattan” (1979) – Woody Allen
Un’altra perla di Woody Allen che celebra New York e la complessità delle relazioni umane. Il film segue le vicende di un frustrato scrittore e la sua ricerca di amore e identità.

“Ufficiale e gentiluomo” (1982) – Taylor Hackford
Questo film romantico segue le avventure di Zack Mayo, interpretato da un giovane Richard Gere, mentre si addestra per diventare un pilota militare.

“Harry, ti presento Sally…” (1989) – Rob Reiner
Una commedia romantica classica che racconta la storia di un’amicizia profonda che si trasforma in amore tra Harry Burns e Sally Albright.

“Ghost – Fantasma” (1990) – Jerry Zucker
Un film di enorme successo che combina amore e mistero soprannaturale. La storia segue Sam Wheat, interpretato da Patrick Swayze, che torna come fantasma per proteggere la sua amata Molly.

“Pretty Woman” (1990) – Garry Marshall
Un moderno racconto di Cenerentola che racconta la storia di una prostituta, Vivian Ward, che si innamora di un ricco uomo d’affari, Edward Lewis.

“Before Sunrise” (1995) – Richard Linklater
Questo film segue l’incontro casuale tra due giovani viaggiatori, Jesse e Céline, che decidono di trascorrere una notte insieme a Vienna, dando vita a una storia d’amore fugace.

“I ponti di Madison County” (1995) – Clint Eastwood
Basato sull’omonimo romanzo, il film racconta la passione tra un fotografo e la moglie di un contadino dell’Iowa. Una storia d’amore che i figli della donna scoprono solo dopo la sua morte.

“Romeo + Giulietta di William Shakespeare” (1996) – Baz Luhrmann
Una rivisitazione moderna e postmoderna del classico di Shakespeare. La storia d’amore di Romeo e Giulietta è ambientata in epoca contemporanea ma conserva la magia del testo originale.

“Love Actually” (2003)
Un film che intreccia nove storie d’amore, mostrandoci l’amore in tutte le sue sfumature, dalla tristezza alla gioia, al ridicolo. Il cast stellato include Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, e molti altri.

“Le pagine della nostra vita” (2004)
Un film tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks che racconta la storia d’amore tra Noah e Allie. Una storia d’amore epica che resiste alle prove del tempo.

“Lei” (2013)
Un film che esplora la solitudine attraverso la relazione tra Theodore, uno scrittore di lettere d’amore, e Samantha, un sistema operativo con una voce femminile. Una storia moderna e coinvolgente che riflette sulla natura umana.

“Titanic” (1997)
Diretto da James Cameron, “Titanic” è una storia d’amore epica tra Jack e Rose, due passeggeri di classi sociali diverse, a bordo del leggendario RMS Titanic. Una storia d’amore destinata a una tragica fine.

“Remember Me” (2010)
“Remember Me” racconta la storia di Tyler, un giovane ribelle con una difficile relazione con il padre, e Ally, che gli darà una nuova prospettiva sulla vita. Questa storia d’amore si sviluppa sullo sfondo dell’11 settembre.

Se siete in cerca di film romantici per ragazze, vi presentiamo alcune opzioni:

“Dirty Dancing” (1987)
La storia di Baby Houseman e del suo affascinante insegnante di ballo è un classico intramontabile.

“I passi dell’amore” (2002)
Un adattamento del romanzo di Nicholas Sparks che narra la storia d’amore tra Shane West e Mandy Moore, tra segreti e rivelazioni emozionanti.

“Dear John” (2010)
Un altro adattamento di Nicholas Sparks, questa volta con Channing Tatum e Amanda Seyfried. La storia segue John Tyree e Savannah Curtis attraverso amore e sacrificio.

I Migliori Film Romantici LGBT

Per chi è alla ricerca di storie d’amore LGBT, ci sono due film coinvolgenti da non perdere:

“Chiamami col tuo nome” (2017)
Questo film racconta la storia di un’intensa relazione tra Elio e Oliver durante un’estate in Italia negli anni ’80. Un’opera che celebra il desiderio e la bellezza della scoperta.

“La vita di Adèle” (2013)
Un film che esplora la storia d’amore tra Adèle, una giovane donna annoiata, e Emma, un’artista dai capelli blu. Una storia intensa, appassionata e complessa.

Per gli amanti dei film romantici adolescenziali, ecco alcune proposte:

“Colpa delle stelle” (2014)
Un delicato film che narra la storia di Hazel Grace Lancaster, una ragazza con il cancro, e del suo amore per Gus Waters.

“10 cose che odio di te” (1999)
Una commedia romantica che ha lanciato la carriera di Heath Ledger, racconta la storia di Kat Stratford, una ragazza scontrosa, e della missione per farla innamorare.

“Il sole a mezzanotte – Midnight Sun” (2018)
Un film che segue la storia di una ragazza che non può esporsi al sole e del ragazzo che le fa battere il cuore nonostante le difficoltà.

“A un metro da te” (2019)
Una toccante storia d’amore tra due adolescenti con la fibrosi cistica che devono stare a una distanza sicura l’uno dall’altro.

“Tuo, Simon” (2018)
Il film segue Simon Spier, un giovane omosessuale che deve affrontare la paura di rivelare la sua identità ai suoi amici e alla sua famiglia.

“Città di Carta” (2015)
Un film che mescola mistero e avventura con una storia d’amore tra Quentin e Margo, sullo sfondo di indizi misteriosi.

I Migliori Film Romantici: gli ultimi titoli contemporanei

E per chi cerca film romantici contemporanei, ecco alcune opzioni:

“Licorice Pizza” (2022)
Una storia di amore giovanile ambientata nella San Fernando Valley del 1973, diretta da Paul Thomas Anderson.

“West Side Story” (2021)
Un remake del leggendario musical che racconta l’amore tra due adolescenti di origini etniche diverse nella New York degli anni ’50.

“The In Between – Non ti perderò” (2022)
Un film romantico di fantascienza che segue una giovane con il cuore infranto convinta che il suo amore perduto le stia inviando segnali dall’aldilà.

“Le onde dell’amore” (2022)
Una storia d’amore ambientata in una località balneare, in cui una giovane donna scopre la passione con un istruttore di kitesurf.

“Da te o da me” (2023)
Un racconto leggero di due amici che scambiano case e vite per una settimana, con Reese Witherspoon e Ashton Kutcher nei ruoli principali.

“Ticket to Paradise” (2022)
Una coppia divorziata si reca a Bali per evitare che la loro figlia ripeta i loro stessi errori.

“Bros” (2022)
Una commedia romantica che segue una coppia di personaggi omosessuali in una storia di crescita e amore.

“Un matrimonio esplosivo” (2022)
Una commedia romantica e d’azione che racconta la storia di Darcy e Tom, costretti a salvare i loro cari durante un matrimonio disastroso.

Questi sono solo alcuni dei film romantici che potete godervi, ognuno con la sua unica storia d’amore e emozioni. Scegliete il vostro preferito e lasciatevi trasportare dalle storie d’amore che il cinema ha da offrire. Buona visione!

Link