Contatore accessi gratis Film in uscita: al cinema dal 13 Febbraio
Film in uscita: al cinema dal 13 Febbraio

Film in uscita: al cinema dal 13 Febbraio

Che cosa avete visto questa settimana? Avete visto qualcosa che era in sala da un po’, oppure siete corsi ad accaparrarvi un posto in sala per un film candidato agli Oscar? Questa settimana non abbiamo in uscita nessun film da statuetta, ma arriva in sala Monuments Men, accolto tiepidamente a Berlino ma acclamato nel resto del mondo – con una quantità incredibile di illazioni in merito a questa diversa accoglienza, considerando l’argomento trattato dal film. Sotto una buona stella segna il film italiano che può essere visto per San Valentino, come anche la romantica storia di Storia d’Inverno. Film da coppia o film tra compagnie di amici, non mancano le chances per un’altra entusiasmante settimana al buio della sala!

Film in uscita: al cinema dal 13 FebbraioIl mistero di Dante (trailer, scheda) – Con F. Murray Abraham, Taylor Hackford, Franco Zefirelli, Valerio Massimo Manfredi, Roberto Giacobbo (Documentario)

Dall’Ottocento, importanti studiosi hanno cercato di svelare il segreto che si nasconde dietro le terzine dantesche. Attraverso l’esame delle manifestazioni della tradizione iniziatica occidentale, il film porterà nuova luce su un lato poco conosciuto di Dante. Un appassionante viaggio dagli ordini di cavalleria, ai Rosacroce, fino al gruppo iniziatico del 1300 “I Fedeli D’Amore“. Preziose guide virgiliane saranno eminenti studiosi, che accenderanno qualche luce nell’intricato groviglio di interpretazioni simboliche, succedute nel tempo. L’obiettivo di tutti, anche se in apparenza divergente, sarà quello di suggerire nuovi percorsi verso strade più illuminate. Un viaggio dalla circonferenza verso il centro. Dall’esteriore all’interiore. Un misterioso linguaggio, antico come il mondo. Una reminiscenza del meraviglioso mondo dantesco: da un’analisi esteriore all’evocazione di una possibile verità celata “sotto ‘l velame de li versi strani“. Dante continua a far riflettere e a sorprendere.

Film in uscita: al cinema dal 13 FebbraioMonuments Men (trailer, scheda) – con  George Clooney, Matt Damon, Bill Murray, John Goodman, Jean Dujardin,Cate Blanchett

Un plotone dell’esercito americano, composto da critici ed esperti d’arte, direttori di musei, ed elementi simili durante la seconda guerra mondiale, ha il compito di cercare e recuperare ogni opera d’arte rubata dai nazisti per poterle riportare negli Stati Uniti d’America e salvarle dalla volontà di distruggerle di Adolf Hitler.

Film in uscita: al cinema dal 13 FebbraioSotto una buona stella (trailer, recensione, scheda) – Con Tea Falco, Carlo Verdone, Paola Cortellesi

Il film racconta la storia di un padre che si è separato dalla moglie quando i figli erano ancora piccoli. Nel corso degli anni, grazie ad una brillante carriera non ha fatto mai mancare nulla alla famiglia, ma la sua assenza affettiva e fisica è stata imperdonabile. L’improvvisa morte della ex moglie, ed uno scandalo finanziario che lo riduce quasi in rovina, cambieranno drasticamente la vita di Federico. Non potendo più pagare l’affitto ai figli, è costretto ad ospitarli. Con l’aggiunta diella nipotina mulatta che la figlia di Federico ha avuto da un ragazzo africano poi sparito. Disordine, amici del figlio che entrano ed escono ad ogni ora del giorno, con la casa che si riempie di poeti metropolitani, trasforma quell’appartamento in un porto di mare. La convivenza si rivela comicamente tragica e la prima a rimetterci è la compagna di Carlo, Gemma, che mal sopportando l’irruenza dei ragazzi, nel giro di 48 ore se ne va. E dopo tre giorni è pure la domestica filippina a lasciarli al loro destino. L’arrivo nell’appartamento accanto della nuova inquilina Luisa, simpatica, spiritosa e piena di buon senso, avrà, giorno dopo giorno, un effetto positivo nei rapporto tra padre e figli.

Film in uscita: al cinema dal 13 FebbraioStoria d’Inverno (trailer, scheda) – Con  Will Smith, Matt Bomer, Jennifer Connelly, Colin Farrell, Russell Crowe

Storia d’Inverno è l’attesissima trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Mark Helprin e racconta una romantica storia d’amore in cui i destini dei protagonisti s’incrociano, tra passato e presente, sullo sfondo della New York del 1916 e di quella dei giorni nostri. Tutto ha inizio quanto Peter Lake, ladro di professione, durante un tentativo di rapina in una villa, si imbatte nella bellissima Beverly Penn, figlia del ricco proprietario dell’abitazione. Per entrambi è un colpo di fulmine, ma Beverly è afflitta da una malattia incurabile e come se ciò non bastasse, a contrastare il loro amore ci si mette anche un pericoloso gangster che ha un conto in sospeso con Peter ed è deciso a liberarsi di lui una volta per tutte…

Film in uscita: al cinema dal 13 FebbraioThe Square (trailer) – Con Magdy Ashour, Aida El Kashef, Dina Amer, Dina Abdullah, Khalid Abdalla (Docufilm)

La rivoluzione di piazza Tahir ha portato alla caduta del governo di Mubarak ma, mentre per il mondo intero tutto poteva considerarsi concluso, per cinque rivoluzionari quello è solo l’inizio di un cambiamento radicale. Tra l’euforia per la vittoria e le incertezze e i pericoli del periodo di transizione militare, i cinque sono impegnati in un viaggio che cambierà le loro vite e metterà in evidenza come chi ha potere non è disposto a rinunciarvi facilmente.

Film in uscita: al cinema dal 13 FebbraioVijay, il mio amico indiano (trailer, scheda) – Con Moritz Bleibtreu, Patricia Arquette, Danny Pudi, Michael Imperioli

Will è un attore di origine tedesca che ha da tempo dovuto abbandonare i suoi sogni di gloria per indossare lo scomodo costume di un coniglione verde in uno show televisivo per bambini. Nel giorno del suo quarantesimo compleanno, a causa di un equivoco, viene dato per morto. Will decide allora di assistere al proprio funerale sotto le mentite spoglie di un elegante signore indiano di nome Vijay. La sua nuova identità lo porterà a vivere situazioni imbarazzanti e rischierà di rimanergli appiccicata addosso…
Link