Contatore accessi gratis È stato un disastro: Wes Anderson ha imparato la lezione dal fallimento di Un colpo da dilettanti

È stato un disastro: Wes Anderson ha imparato la lezione dal fallimento di Un colpo da dilettanti

Il Regista Wes Anderson: Le Lezioni Imparate dal Fallimento di 'Bottle Rocket', Un colpo da dilettanti

Wes Anderson, il rinomato regista di 54 anni noto per pellicole come ‘Fantastic Mr. Fox’ e ‘Asteroid City’, ha condiviso il suo profondo apprendimento derivante dal fallimento del suo esordio dietro la macchina da presa, ‘Bottle Rocket’ o meglio Un colpo da dilettanti, datato 1996. Nonostante il successo successivo e la sua crescita in un vero e proprio cult, questo primo lavoro non è stato un successo commerciale, un’esperienza che ha modellato la sua visione come cineasta.

Il Regista Wes Anderson: Le Lezioni Imparate dal Fallimento di ‘Bottle Rocket’, Un colpo da dilettanti

Durante il Lumiere Film Festival in Francia, Anderson ha riflettuto: “Avevo un’idea di ciò che volevo fare, e nessuno avrebbe potuto convincermi a non farlo, la mia fiducia era al massimo in quel momento. Quando alla fine l’abbiamo realizzato e l’abbiamo mostrato al pubblico, lo hanno odiato. Sono rimasto così scioccato, è stato un disastro.” Questa delusione lo ha profondamente colpito, ma, come ha spiegato, “ciò mi ha cambiato: se avessi saputo tutto prima, probabilmente non avrei realizzato quel film, e ne sono felice, perché la fiducia cieca che si ha quando si è giovani, serve!”.

Il marchio distintivo di Anderson, caratterizzato da un’estetica visiva unica, è una costante in tutte le sue opere, ma il regista ha rivelato che tale stile non è il punto focale quando inizia a lavorare su un nuovo progetto. Anderson ha affermato: “Penso a cosa c’è di nuovo in questo film, come posso renderlo il migliore possibile, come posso riunire i migliori collaboratori. Eppure, ogni volta che faccio un film, la prima cosa che le persone dicono è: ‘Si vede chi l’ha realizzato!’. Per me, ogni film rappresenta un’avventura completamente nuova.”

Inoltre, il regista ha condiviso la sua pratica di far vivere insieme il cast dei suoi film durante la produzione per infondere più “emozione” all’esperienza creativa. Anderson ha dichiarato: “Rende l’intera esperienza molto più emozionante, e penso che agli attori piaccia stare in compagnia di altri attori e dedicarsi completamente a un progetto quando c’è l’occasione.”

Queste esperienze hanno plasmato la carriera di Wes Anderson, insegnandogli l’importanza della fiducia, dell’innovazione e della collaborazione nel mondo del cinema.

Link