Contatore accessi gratis Cos’è il “problema dei 3 corpi”? L'astrofisico spiega il concetto alla base del famoso programma Netflix

Cos’è il “problema dei 3 corpi”? L’astrofisico spiega il concetto alla base del famoso programma Netflix

Il nuovo adattamento ad alto budget di Netflix, “Il Problema Dei 3 Corpi”, diretto dai creatori di “Il Trono di Spade”, non è solo una serie di fantascienza: è un viaggio attraverso i labirinti della scienza astrofisica. Mentre la serie si snoda attraverso un intreccio intricato di misteri e avventure, pone anche una domanda fondamentale: cosa è esattamente il problema dei tre corpi, e perché continua a sfidare la comprensione umana?

Il Problema Dei 3 Corpi di Netflix: Il Complesso Enigma della Scienza dietro il Problema dei Tre Corpi

Jonathan Blazek, assistente professore di fisica alla Northeastern University, spiega che il problema dei tre corpi è un enigma che ha confuso gli scienziati per secoli. Mentre i sistemi con due corpi sono prevedibili grazie alla legge di gravitazione di Newton, l’aggiunta di un terzo corpo scatena il caos. In “Il Problema Dei 3 Corpi”, questa è una realtà per i Trisolarani, una razza aliena che vive in un sistema solare con tre soli. Le forze gravitazionali di questi soli scagliano il loro sistema solare nel caos, rendendo gli spostamenti dei pianeti del tutto imprevedibili.

Sebbene il nostro sistema solare possa sembrare stabile, Blazek avverte che non c’è alcuna garanzia che rimarrà tale in futuro. I sistemi a tre corpi sono comuni nell’universo, e anche il nostro sistema solare presenta tale configurazione con il Sole, la Terra e la Luna. Anche se al momento le loro orbite sono stabili, piccoli cambiamenti potrebbero portare a conseguenze imprevedibili nel lungo termine.

Questi concetti non solo sollevano questioni scientifiche affascinanti, ma anche riflessioni sulla nostra comprensione dell’universo e sulle sfide che potremmo affrontare nel lungo periodo. Mentre esploriamo le frontiere della scienza e della fantascienza con “Il Problema Dei 3 Corpi”, siamo invitati a considerare il caos e la bellezza dell’universo che ci circonda.

Link