Contatore accessi gratis Come la serie live action di 'One Piece' ha usato la CGI ed effetti speciali

Come la serie live action di ‘One Piece’ ha usato la CGI ed effetti speciali

Gli effetti speciali nel live action di One Piece? Per la serie tv di Netflix "È stata una regia piuttosto vecchia scuola".

Nel 2023, la discussione sull’uso della CGI nei film e nelle serie televisive è diventata più importante che mai. Non solo perché i blockbuster sono stati criticati dai fan per questo motivo, ma anche perché i professionisti degli effetti visivi sono stanchi del modo in cui Hollywood ha gestito il loro lavoro, quindi si stanno mobilitando per sindacalizzarsi. In un’intervista a Mike Thomas di Collider, il production designer Richard Bridgland ha rivelato quale sia stato l’approccio di “One Piece” agli effetti visivi.

L’Approccio della serie Netflix “One Piece” agli Effetti Visivi: Un Ritorno al passato

Poiché è ambientato in un mondo fantastico con enormi mostri ovunque e Luffy (Iñaki Godoy) che allunga il suo corpo a lunghezze impossibili, è lecito dire che “One Piece” ha fatto un ampio uso della CGI. Ma Bridgland ha dichiarato che per quanto riguarda le scene sul set, gli effetti pratici e le costruzioni reali erano la norma, con il team di produzione che prendeva spunto da quando la TV e i film venivano realizzati prima che i computer potessero aiutare:

“Abbiamo utilizzato gli effetti visivi solo per estendere il mondo al di là dei set, ma è stata una realizzazione cinematografica piuttosto tradizionale. Abbiamo costruito grandi set, uno dopo l’altro. Era davvero importante che ‘One Piece’ sembrasse credibile e non sembrasse in qualche modo a metà strada tra una cosa live-action e l’anime. Se ci fossero stati troppi effetti visivi, come ad esempio molte cose in ‘Star Wars’ vengono girate in quel modo, non avrebbe dato l’idea di un mondo reale, ed è stato davvero importante che, realizzando una versione live-action, sembrasse un luogo reale, ma solo un mondo parallelo.”

Le Industrie TV e Cinematografiche Stanno Per Vedere un Grande Cambiamento nei Lavori di VFX Una parte significativa del mondo di “One Piece”, ovviamente, sono le enormi navi pirata che popolano la serie. Attraverso i trailer e altri materiali promozionali finora visti, Netflix ha reso piuttosto chiaro che il team di produzione si è impegnato a costruire veramente quelle navi in loco a Città del Capo, in Africa – inclusa, ovviamente, la Going Merry e persino la Baratie, che sembra sia stata piuttosto difficile da costruire nella vita reale.

Negli ultimi mesi, i professionisti degli effetti visivi hanno denunciato gli studi per pratiche abusive quando si tratta del loro lavoro, e hanno individuato Disney e Marvel Studios come veri “bullo” per la quantità di lavoro che devono consegnare con scadenze famosamente impossibili. Questo è vero per l’intero settore, e la diminuzione della qualità degli effetti speciali in diverse produzioni ne è una conseguenza diretta.

Netflix presenta “One Piece” questo giovedì, 31 agosto.

Link