contatore accessi web
amendola neri separati

Claudio Amendola e Francesca Neri, la fine di un amore lungo 25 anni

La coppia di attori si è conosciuta sul set nel 1997 e si è sposata in segreto a New York nel 2010. Tra alti e bassi, hanno vissuto una storia d’amore appassionata e riservata.

Claudio Amendola e Francesca Neri hanno detto addio al loro amore dopo un quarto di secolo. Una storia nata sul set di un film e proseguita tra cinema, tv e vita privata. Una storia fatta di momenti felici, crisi profonde e difficoltà superate.

L’incontro sul set La scintilla tra Claudio Amendola e Francesca Neri scoppia nel 1997, quando i due attori sono protagonisti del film “Le mani forti” di Franco Bernini. Si erano già incontrati l’anno prima sul set de “La mia generazione”, ma è in questo film che il feeling diventa evidente. Claudio ha appena divorziato da Marina Grande, con cui era stato sposato per anni, e Francesca, della sua stessa età, gli fa battere il cuore. La passione è forte, ma i due aspettano il 1998 per rendere pubblica la loro relazione. La loro prima foto insieme, scattata sul set del loro primo film, è il simbolo del loro amore.

Lontani ma uniti Il cinema li ha fatti innamorare, ma li costringe anche a stare lontani per lunghi periodi. La Neri lavora in film importanti come “Carne tremula” di Pedro Almodóvar, che le vale il Nastro d’Argento, e “Matrimoni” di Cristina Comencini. Amendola è impegnato in film come “Altri uomini”, “Santo Stefano” e “Mare largo”. Quando non sono sul set, però, i due vivono una storia d’amore intensa ma discreta.

La nascita di Rocco Nel 1999 Francesca Neri aspetta un bambino. La gravidanza non la ferma dal recitare al fianco di Francesco Nuti nel film cult “Io amo Andrea”. La nascita di Rocco cambia, però, l’equilibrio della coppia, che qualche anno dopo affronta la prima grave crisi.

Sei mesi di separazione È il 2003, Rocco ha tre anni e Amendola e Francesca Neri sono professionalmente molto attivi, lui in tv e lei nel film “La felicità non costa niente”. La coppia è sempre più distante e i due decidono di prendersi una pausa, su iniziativa soprattutto di Francesca Neri. “Io per mio figlio mi sono separata. I sei mesi di separazione da Claudio li ho voluti anche per quello: i bambini, per quanto piccoli, assorbono il disagio. Rocco era dai nonni a Trento. Io e Claudio siamo andati a riprenderlo insieme, ricordo il suo sorriso: aveva capito tutto”, ha raccontato in seguito per spiegare cosa era successo nel 2003.

Il matrimonio a New York Dopo tredici anni di fidanzamento Claudio e Francesca scelgono di sposarsi in gran segreto a New York. L’attore romano deve andare a Madrid per una prima importante, ma in Spagna c’è anche Francesca e i due decidono di fare una follia, volando negli Stati Uniti. È l’11 dicembre 2010 e Amendola e la Neri si promettono amore eterno in una fredda giornata newyorkese. Di quel giorno, però, non ci sono testimonianze fotografiche e, come tutta la loro storia d’amore, anche questo momento speciale rimane privato.

Gli anni d’oro Tra il 2011 e il 2014 la coppia vive un momento d’oro. Francesca Neri è coinvolta in alcuni progetti cinematografici – vincendo il Premio Cusumano alla commedia per “Una famiglia perfetta” – mentre Amendola è il re delle fiction televisive. Insieme partecipano a numerosi eventi e si mostrano in perfetta armonia, felici e sereni. Le riviste gli dedicano articoli e copertine.

Link